EM18 EM18_2 Mobility EnerEfficiency Recycle Automation Contatti
Newsletter n°5 del 25 marzo 2019
IN PRIMO PIANO

CONVEGNO INAUGURALE ENERGYMED - OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IMPRENDITORI ED ENTI LOCALI DEL SUD

Si rinnova l’appuntamento con il convegno inaugurale di EnergyMed dedicato alle opportunità di finanziamento per imprese start up, con particolare focus agli incentivi per il Sud. Le tematiche dello sviluppo sostenibile e della creazione di posti di lavoro di qualità a livello locale sono priorità politiche e strategiche condivise ormai in tutta Europa; la Commissione Europea, lo Stato e le Regioni offrono infatti numerose opportunità di finanziamento. L’appuntamento vedrà la partecipazione di rappresentanti del GSE, INVITALIA, INAIL, Agenzia per la Coesione ed esperti del settore che forniranno informazioni utili sui passaggi da compiere, i progetti che possono essere proposti, le modalità e le tempistiche di partecipazione con l’obiettivo di creare le migliori sinergie e sviluppare idee originali.
Fonte: ENERGYMED

Registrati
NEWS

OFFERTA PROMO - CORSO ESPERTO IN GESTIONE DELL’ENERGIA

Il Corso, che si svolgerà sabato 30 marzo dalle ore 10.30 alle 18.00, c/o la Fiera EnergyMed, è rivolto ai professionisti (ingegneri, architetti, chimici, fisici, scienziati ambientali) che intendono accedere all'esame di EGE (Esperto in Gestione dell'Energia), al fine di conseguire la Certificazione ai sensi della UNI 11339, obbligatoria da luglio 2016 per poter condurre diagnosi energetiche presso le imprese energivore. L'obiettivo della giornata formativa è di approfondire tutte le tematiche inerenti la gestione e l'ottimizzazione dei costi e dei consumi legati alla spesa energetica e ambientale, di illustrare tutte le tecnologie energetiche e i metodi di gestione degli audit e analizzare in sintesi le competenze dell'EGE, al fine di poter affrontare con maggior sicurezza l'esame sia scritto che orale. In occasione di EnergyMed il corso avrà un costo scontato di € 170,00 anziché di € 190,00.
Iscriviti qui
Fonte: ENERGYMED

TEST DRIVE ZERO EMISSION GRATUITI IN FIERA

Come ogni anno, ad EnergyMed, nell’ambito della sezione Mobility, si terrà il Test Drive Zero Emission, un percorso di prova a disposizione dei visitatori che potranno testare veicoli zero emission di ultima generazione messi a disposizione dalle Aziende leader nel settore della trazione elettrica, un modo per testare da vicino i vantaggi economici e ambientali legati all’utilizzo delle due ruote in città.
Fonte: ENERGYMED

CITELUM, PROMOTER PLATINUM D’ECCELLENZA PER LA XII EDIZIONE DI ENERGYMED

Citelum, come parte del Gruppo EDF, ha fatto dell’innovazione green e dell’efficienza energetica uno degli asset fondamentali della propria attività, recependo appieno i criteri minimi stabiliti dalla legislazione comunitaria in merito al contenimento dei consumi di energia e alla riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2030 ed impegnandosi a coniugare l’adempimento di tali standard di sostenibilità ambientale con la perfetta funzionalità del servizio offerto, nonché con un’esigenza, sempre più impellente per le città - nostri principali interlocutori - di valorizzazione, sicurezza e connessione degli spazi urbani. Questa è la nostra mission, peraltro ben espressa dallo slogan ufficiale della nostra azienda: “Creare un mondo di luce intelligente, bello e sostenibile”. Citelum, dunque, si riconosce profondamente nella sfida, tra le più stimolanti del nostro tempo, rappresentata dalla transizione energetica: una sfida globale, che apre scenari sempre più ampi a livello economico e sociale - oltre che naturalmente ambientale - e che può essere quindi affrontata in maniera efficace solo attraverso un approccio sinergico ed integrato.
Fonte: CITELUM

ARRIVA E’ SUPPORTER GOLD DELLA XII EDIZIONE DI ENERGYMED

ARRIVA, parte del gruppo Deutsche Bahn (DB), è uno dei principali operatori di mobilità multimodale in Europa, presente in 14 paesi con tutte le modalità di trasporto pubblico. Arriva considera la tutela dell’ambiente uno dei capisaldi della propria vision e promuove, come gruppo, iniziative volte sia a sensibilizzare gli utenti rispetto ai temi dell’inquinamento che a migliorare i propri processi produttivi interni per ridurre l’impatto sull’ambiente. Tali iniziative si basano sia su scelte progettuali ecosostenibili, sia sul coinvolgimento e sulla sensibilizzazione del personale dipendente e degli utenti. Fra le iniziative citiamo Arriva Destination Green in materia di riduzione delle emissioni e DB EcoPioneer2020. Il gruppo Arriva si propone come Mobility partner of Choice per l’implementazione di sistemi di “mobilità integrata” conformi ai migliori standard di qualità europei, guidati dalle esigenze dei viaggiatori e sostenibili. Arriva pone l’attenzione ai temi dell’accessibilità all’intero sistema e della disponibilità e accuratezza delle informazioni che incidono in maniera rilevante sulla qualità del servizio per rendere il sistema di trasporto collettivo una valida alternativa al mezzo privato. Cruciale è la focalizzazione del Gruppo sui bisogni e le aspettative dei clienti per tutte le fasi che caratterizzano il viaggio, inteso nella sua accezione estesa e “multimodale”. In un contesto di tecnologie ormai mature, il nostro punto di forza è rappresentato da professionalità interne altamente qualificate maturate nell’implementazione di soluzioni in Europa e in Italia con soluzioni per la gestione della micromobilità, formule di servizio in sharing per il “primo e ultimo miglio” che promuovano la visione di mobilità come servizio.
Fonte: ARRIVA

EMOBY – PARTNER DI ASJA AMBIENTE ITALIA – PER SOLUZIONI INNOVATIVE DI MOBILITA’ ECOSOSTENIBILE

EMOBY, con il partner Asja Ambiente Italia, sarà presente a EnergyMed 2019. Lo stand ospita: le EMOBY Ecomobility Station “MULTI” e “O2O”, distributori automatici 4.0 con Iperammortamento 270%, per la ricarica adattiva e lo sharing di ogni desiderato dispositivo di micro-mobilità elettrica 24/48V, con modelli concreti di applicazione ai diversi contesti di: sharing pubblico, flotte aziendali, logistica industriale; il microcogeneratore smart TOTEM che riduce la bolletta fino al 40%; il LABEL asja-CO2 RINA che certifica la compensazione delle emissioni CO2; e casi concreti di progettazione di SISTEMI AVANZATI DI INTEGRAZIONE IT con il partner SKIDATA, utili alla attuazione dei PUMS.
Fonte: EMOBY

NOVAENERGIE, FOTOVOLTAICO PREMIUM CON OPZIONE ‘BOLLETTA ZERO’

La soluzione innovativa di Fotovoltaico con Accumulo in grado di sfruttare al massimo la produzione di energia elettrica e raggiungere una quota di autoconsumo fino al 90%. Attraverso la compatibilità con il sistema di Energy Sharing, previsto nel prossimo futuro anche in Italia, sarà possibile condividere l’energia con gli altri utenti collegati attraverso la rete e coprire, con ragionevole certezza, il fabbisogno elettrico annuo dell’abitazione. Inoltre.. Fotovoltaico Premium in grado di offrire il massimo rendimento nel minimo spazio e in tutte le condizioni di irraggiamento, grazie ai moduli Q.Cells con tecnologia Q.Antum DUO.
Fonte: NOVAENERGIE

ZEHNDER COMFOAIR Q, LA NUOVA GENERAZIONE DI UNITÀ PER LA VENTILAZIONE MECCANICA CENTRALIZZATA

Zehnder Group, il principale innovatore europeo nel settore della VMC con recupero di calore, sarà presente ad EnergyMed con la nuova linea di unità di ventilazione centralizzate, le ComfoAir Q, che ormai da un anno hanno sostituito la storica serie di recuperatori Zehnder ComfoAir 350/550 fornendo unità ancora più potenti sotto molti aspetti. La nuova suddivisione in tre dimensioni, ottimizzate per le portate di 350, 450 e 600 m3/h, rende la ComfoAir Q la scelta ideale per la ventilazione comfort di appartamenti, case unifamiliari, uffici e piccole attività commerciali. Dietro il rinnovato design si nasconde un sistema a regolazione intelligente, che garantisce la massima efficienza energetica e di funzionamento in ogni condizione climatica interna ed esterna. Le innovazioni tecnologiche sono notevoli, finalizzate da un lato all’aumento dell’efficienza di scambio termico, dall’altro alla riduzione dei consumi elettrici dei ventilatori. Rispetto alla gamma precedente, Zehnder ComfoAir Q migliora l’efficienza di recupero di calore di oltre il 5% diminuendo al tempo stesso più del 10% i consumi energetici.
Fonte: ZEHNDER

WILO STRATOS MAXO, LA PRIMA PUMP “INTELLIGENTE”

La prima Smart Pump (nuova categoria di pompe alta efficienza) che grazie alle innovative funzioni di risparmio energetico ottimizzate, definisce nuovi standard in termini di efficienza energetica per le applicazioni HVAC e per acqua potabile destinate all’uso commerciale. La combinazione tra i sensori più evoluti e le innovative funzioni di regolazioni automatiche, la connettività bidirezionale, l'aggiornamento tramite update del software e l'eccellente semplicità di utilizzo rende Stratos Maxo una pompa Smart. Wilo Stratos Maxo offre la soluzione più semplice per le richieste di mercato sempre più complesse. Pratica e flessibile: la soluzione perfetta per ogni applicazione assicura anche l'ottimale efficienza negli edifici più complessi grazie alle sue funzioni innovative di risparmio energetico.
Fonte: WILO

SCHMACK BIOGAS, GLI IMPIANTI EUCO TITAN FORSU CHE CONSENTONO DI POTER UTILIZZARE IL RIFIUTO UMIDO

Dal 1995 Schmack Biogas progetta e realizza impianti biogas e biometano sia per l'agricoltura che per la valorizzazione dei rifiuti. Offre assistenza tecnica e biologica e servizi di consulenza, cura le autorizzazioni, fornisce singole componenti. L’azienda, in occasione di EnergyMed presenterà, gli impianti EUCO® Titan FORSU. L’impianto si compone dei fermentatori a flusso continuo orizzontali EUCO® e dei postfermentatori COCCUS®, opportunamente adattati a lavorare con una biomassa complessa e variabile come il rifiuto umido proveniente dalla raccolta differenziata. Il numero e la dimensione dei fermentatori varia a seconda del quantitativo di FORSU da trattare e della taglia del cogeneratore o dell’impianto di upgrading a biometano. Questa tipologia di impianto, grazie alla sua efficienza, è la più indicata per la produzione di biometano, oltre che per la produzione di energia elettrica a partire dai 300 kW.
Fonte: SCHMACK BIOGAS

ANALIST GROUP, SCEGLIE ENERGYMED COME LUOGO D’INCONTRO IDEALE PER PRESENTARE LE NUOVE TECNOLOGIE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

Analist Group attenta all’innovazione presenta le Tecnologie di 5°Generazione per ispezioni aere per il monitoraggio industriale, ambientale e termografico per lo sviluppo ecosostenibile. Oltre alle soluzioni per il monitoraggio della prestazione energetica, del comfort e dell’audit energetico per garantire benessere e sicurezza negli ambienti.
Fonte: ANALIST GROUP

ENSPECTION, LA SOLUZIONE DI ETM PER L’ARCHIVIAZIONE CLOUD IN SICUREZZA

Dopo il successo degli anni passati, ETM, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di quadri elettrici, impianti e automazioni industriali, navali e speciali, torna all’EnergyMed 2019 per presentare Enspection: una soluzione software combinata con l’hardware E-Gatelog per acquisire, misurare e controllare grandezze e parametri (utenze idriche, termiche, elettriche, parametri ambientali, di processo, consumi ed altro ancora). Enspection consente l’archiviazione cloud dei dati in totale sicurezza, rispondendo ai requisiti Industry 4.0 ed offrendo numerosi vantaggi per il settore delle industrie, infrastrutture, grande distribuzione e strutture ricettive. Enspection è la soluzione per la gestione della propria azienda in tempo reale e da qualsiasi dispositivo connesso alla rete.
Fonte: ETM

Seguici su:
FacebookTwitterLinkedinYouTube
 

Citelum
Arriva
Analist group
Emoby
ENEL X
ETM
MINIMAX
NOVAENERGIE
zehnder
zehnder
SI RINGRAZIA
AMPA
MEDIAPARTNER
guidaedilizia
MADEINITALY.DE
PV-MAGAZINE
TeleclubItalia
tts-italia
CLEAN
I Bike Naples
EnergyMed
Per maggiori informazioni ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - Via Toledo, 317 - 80134 - Napoli - Italia
Tel. +39 081419528 - Fax + 39 081409957 e-mail:info@energymed.it web: www.energymed.it
Ricevi questa e-mail perché sei registrato alla nostra newslettere oppure perché hai partecipato a un evento ANEA.
Il trattamento dei tuoi dati avviene nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 7 del DLgs n. 196/03 e dal Regolamento UE 2016/679. Per l'informativa completa clicca qui. Per non ricevere più le nostre comunicazioni clicca sul link sottostante.
Disiscriviti
Produrre un foglio A4 richiede 7.5g di CO2. Rispetta l‘ambiente, pensa prima di stampare!