EM22 EM22_2 Mobility EnerEfficiency Recycle Automation Contatti
Newsletter n°5 del 22 Marzo 2022
IN PRIMO PIANO

CONVEGNO INAUGURALE - PNRR E TRANSIZIONE ENERGETICA: LO STATO DI ATTUAZIONE PER IL SUD

Il tema del convegno inaugurale di EnergyMed che si terrà giovedì 24 marzo ore 9:30 sala Mediterraneo - padiglione 5, nasce da una esigenza di informazione e confronto circa le prospettive e lo stato di attuazione del PNRR nel Sud ovvero del principale strumento di finanziamento disponibile nei prossimi anni fino al 2026 con lo scopo di rilanciare la competitività del Sistema Paese, con particolare riferimento alle tematiche della transizione energetica e dell’economia circolare. L’incontro, organizzato da ANCI Campania ed ANEA, vedrà la partecipazione di rappresentanti dei Ministeri Interno, Economia e Finanze, Infrastrutture e Mobilità Sostenibile, esperti di SVIMEZ e SRM (Studi e Ricerche per il Mezzogiorno) e fornirà informazioni utili sui passaggi da compiere, sui progetti che possono essere proposti, sulle modalità e sulle tempistiche di partecipazione. E’ prevista anche la presenza di Sindaci di Comuni dell’Area Metropolitana di Napoli e di Salerno che illustreranno le esperienze ed i progetti da finanziare nell’ambito del PNRR.
Fonte: EnergyMed

EM22
NEWS

EDISON, OLTRE 200MLN DI EURO PER LO SVILUPPO DELL’EOLICO IN CAMPANIA

Edison, società leader della transizione energetica, ha un forte legame con la Campania e partecipa attivamente alla vita economica della Regione con attività che vanno dalla generazione di energia elettrica fino alla vendita di luce e gas e servizi energetici e ambientali. Edison vuole essere a fianco della Campania nel percorso verso la transizione energetica favorendo lo sviluppo di iniziative e progetti di fonti rinnovabili e servizi energetici. Nel prossimo triennio prevede di investire 200 milioni di euro per la realizzazione di 2 parchi eolici da 132 MW e un impianto fotovoltaico da 29 MW. Attualmente la società è presente sul territorio con impianti di produzione di energia rinnovabile per una capacità installata di quasi 300 MW ed è anche impegnata a realizzare, nel comune di Presenzano, in provincia di Caserta, un impianto termoelettrico a ciclo combinato a gas naturale di ultima generazione che sarà tra i più efficienti d’Europa.
Fonte: EDISON

SERSYS AMBIENTE, DA OLTRE 30 ANNI AL SERVIZIO DELL’AMBIENTE

Sersys Ambiente si pone come punto di riferimento, a livello normativo, operativo e gestionale, per le realtà industriali e pubbliche che devono affrontare questioni legate alla tutela dell’ambiente. La società ha un’esperienza trentennale nel campo dei servizi ambientali inerenti a bonifiche, monitoraggi, progettazioni, studi e consulenze specifiche, campionamento e analisi delle i matrici ambientali, waste management, pulizie tecniche industriali e sanificazioni. Sersys ha avviato un piano di investimenti nel settore del biometano che prevede, tra l’atro, l’acquisizione di due impianti di biogas, che saranno successivamente convertiti in impianti per la produzione di biometano allo stato liquido, e dando il via al processo di sviluppo di nuovi biodigestori di ultima generazione che si affiancheranno alle programmate riconversioni.
Fonte: SERSYS AMBIENTE

AMB, SELEZIONE AUTO E MINIMAX AD ENERGYMED: INSIEME PER UN FUTURO SOSTENIBILE.

AMB, Selezione Auto e Minimax sono parte di un gruppo in continua crescita e sensibile all’innovazione. La prima sede è nata alla fine degli anni ‘80, dalla passione per la “stella” ed oggi grazie ai 6 punti vendita e assistenza il gruppo con i brand Mercedes-Benz e SMART, accompagna il mondo della mobilità verso la sostenibilità dall’ esordio abbracciando a pieno le politiche di esso. I nostri brand sono da sempre sinonimo di innovazione, ma non sono solo le nostre auto a progredire, esistono numerose iniziative che già oggi costituiscono il presupposto di un futuro sostenibile e tutti dobbiamo fare la nostra parte. Mobilità a zero emissioni: è questa la visione che sostiene Merceds- Benz per la mitigazione del cambiamento climatico e dell'inquinamento atmosferico. È un elemento chiave della strategia commerciale sostenibile del brand di cui siamo ambasciatori. La sede in via delle Repubbliche Marinare 2 è diventata centro di ricarica a corrente continua con 2 colonnine di ricarica a tecnologia ULTRAFAST, installate da ENEL X. Per un futuro sempre più sostenibile, entra anche tu nel mondo di Mercedes -EQ e smart EQ. Ti aspettiamo all'EnergyMed per scoprire i nostri nuovi modelli elettrici: Mercedes-Benz EQA, Mercedes -Benz EQB e smart EQ fortwo. "
Fonte: MERCEDES BENZ NAPOLI

FORNITURE FOTOVOLTAICHE PRESENTA AD ENERGYMED SAJ PER L’ACCUMULO IN RETROFIT SERIE AS1

La soluzione AS1 di SAJ rappresenta un sistema integrato di inverter e batteria da connettere sul lato CA, quindi a valle dell’inverter solare esistente. L’intelligenza del sistema permette di rilevare l’energia prodotta dal campo FV e quella assorbita dai carichi, ottimizzando l’autoconsumo e ulteriormente riducendo i costi in bolletta. Tra le sue funzioni, AS1 può essere programmato per caricare il pacco batterie dalla rete in fasce orarie in cui il costo dell’energia è minimo (fasce notturne), ed erogare tale energia durante fasce orarie più costose, consentendo dunque al proprietario un ulteriore risparmio. Grazie a questa funzionalità, ed alla connessione in CA, AS1 può essere installato anche laddove non vi è un impianto fotovoltaico esistente, e permettendo un notevole risparmio proprio configurando opportunamente le fasce orarie di carica e scarica batteria.
Fonte: FORNITURE FOTOVOLTAICHE

L’ISTITUTO TECNICO SUPERIORE “ENERGY-LAB” AD ENERGYMED: NUOVI STRUMENTI PER LE IMPRESE PER COMPENSARE I GAP DI COMPETENZE E DI COMPETITIVITÀ

Per l’Istruzione Tecnica Superiore, secondo le ultime indicazioni del Governo, diventa sempre più centrale il ruolo del sistema imprenditoriale. L’ITS è infatti l'unico segmento dell'intero sistema educativo italiano in cui le imprese hanno un coinvolgimento attivo dalla co-progettazione fino alla realizzazione dei corsi: nasce dall’esigenza di aziende del comparto energetico che hanno manifestato la necessità di profili altamente specializzati in linea con le aspettative e la mission aziendale. Le imprese rappresentano così il luogo in cui i ragazzi possono sperimentare una reale esperienza di lavoro sotto la guida tecnica di responsabili aziendali: un trampolino di lancio che consenta all’esperienza dello stage di trasformarsi nel lavoro del futuro!
Fonte: ITS ENERGYLAB

CONVEGNO: STATO DELL’ARTE DELL’EOLICO IN CAMPANIA: SVILUPPO, OBIETTIVI E ITER PROCEDURALI

Si terrà Venerdì 25 marzo ore 14.30 -18.00 il convegno dal titolo Stato dell’arte dell’eolico in Campania: sviluppo, obiettivi e iter procedurali”. Associazione, aziende e istituzioni collaborano per lo sviluppo di un settore strategico per l’economia del Paese, nel contesto geopolitico attuale. I lavori del Convegno avranno come focus il mondo dell’energia Eolica in Campania, toccando i temi complessi dello sviluppo delle nuove iniziative in un contesto storico di grande fermento che chiede a tutti di fare la propria parte per garantire la Transizione Ecologica del Paese. Le Amministrazioni Regionali stanno massimizzando gli sforzi per gestire la forte spinta del mondo imprenditoriale e la Campania è la regione che ha risposto con grande efficienza, pur trovandosi talvolta in affanno per la mancanza di un quadro normativo chiaro, certo ed adeguato al momento storico. La voce delle associazioni di Ambientaliste e dei Territori racconterà l’importante lavoro della comunicazione informata e della condivisione locale, necessaria per aumentare l’accogliibilità degli impianti e ridurre le strumentalizzazioni. Le aziende del settore porteranno le loro esperienze di sviluppo in Campania, nel solco di un confronto costruttivo, finalizzato ad individuare un percorso di sviluppo sostenibile. Uno sviluppo adeguato delle energie rinnovabili renderà l’Europa meno dipendente dai combustibili fossili, consentendo di creare nuovi posti di lavoro, ridurre l’impatto ambientale legato al ciclo energetico, creare nuove opportunità industriali e contribuire allo sviluppo economico sostenibile.
Fonte: EnergyMed

AD ENERGYMED SENEC, LEADER DI SISTEMI DI ACCUMULO

SENEC, produttore leader di sistemi di accumulo e fornitore di soluzioni a 360° per l’autosufficienza energetica ti aspetta a EnergyMed. Vieni a scoprire al Pad. 5, Stand 44-45 la nostra gamma completa di prodotti e servizi per l’installatore fotovoltaico e perché siamo una delle principali realtà operanti in questo settore! Passa al nostro stand per conoscere tutti i vantaggi dei nostri moduli e tegole fotovoltaiche, dei sistemi di accumulo ibrido, delle stazioni di ricarica elettrica e delle soluzioni di fornitura energetica. Non perderti gli eccezionali servizi che mettiamo a disposizione dei nostri clienti: la cessione del credito facile e veloce, la consulenza ed il supporto per il Superbonus, il programma di partnership, le convenzioni e gli strumenti che agevolano il lavoro dell’installatore.
Fonte: SENEC

IDEAENERGIA - COLONNINE DI RICARICA CON LA FORMULA DEL COMODATO D’USO GRATUITO

Abbiamo avuto un’IDEA! Vogliamo innescare ed incoraggiare un sistema virtuoso che coinvolga attivamente chiunque abbia a cuore l’ambiente, vogliamo agevolare un’idea di mobilità intelligente, dimensione fondamentale per una città ed un paese che vogliano essere smart. Una mobilità pulita, comoda, da sviluppare attraverso un circuito capillare di stazioni di ricarica coinvolgendo imprese, aziende della grande distribuzione, supermercati, ristoranti, gestori di flotte e parcheggi, hotel, aree di servizio e negozi che vogliano impegnarsi per la prospettiva di un futuro migliore. A tutti loro IDEA propone le sue colonnine di ricarica (towerbox) con la formula del comodato d’uso gratuito.
Fonte: IDEA Energia

L’ENERGIA RINNOVABILE È LA FONTE DI ALIMENTAZIONE DELLE GENERAZIONI FUTURE.

Energy Total Capital sviluppa, costruisce e gestisce impianti di energia rinnovabile di proprietà su scala industriale, guidati dalla massima competenza di settore. La nostra missione è diffondere la cultura delle fonti energetiche rinnovabili attraverso le tecnologie moderne, aumentare l’efficienza energetica attraverso la progettazione e l’utilizzo di soluzioni tecnologiche ad alta efficienza e contribuire al risparmio energetico attraverso l’ottimizzazione di strutture e impianti, valorizzare le risorse naturali nel rispetto dell’ambiente. Le fonti rinnovabili ed in particolare il solare fotovoltaico rappresentano oggi un pilastro del sistema energetico nazionale. Energy Total Capital si candida a guidare lo sviluppo del settore.
Fonte: ENERGY TOTAL CAPITAL


Seguici su:
Instagram FacebookTwitterLinkedinYouTube
 
EM22

EMOBY
IDEA ENERGIA
SIRAM
ENERGY TOTAL
GREEN TECH
ALAMOTOR
FEDERMETANO
LONGO EUROSERVICE
TELECLUBITALIA
MARGIN U
PLASTICA ALFA
EM22
Per maggiori informazioni ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - Via Toledo, 317 - 80134 - Napoli - Italia
Tel. +39 081419528 - Fax + 39 081409957 e-mail:info@energymed.it web: www.energymed.it
Ricevi questa e-mail perché sei registrato alla nostra newslettere oppure perché hai partecipato a un evento ANEA.
Il trattamento dei tuoi dati avviene nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 7 del DLgs n. 196/03 e dal Regolamento UE 2016/679. Per l'informativa completa clicca qui. Per non ricevere più le nostre comunicazioni clicca sul link sottostante.
Disiscriviti
Produrre un foglio A4 richiede 7.5g di CO2. Rispetta l‘ambiente, pensa prima di stampare!