EM18 EM18_2 Mobility EnerEfficiency Recycle Automation Contatti
Newsletter n°9 del 24 ottobre 2019
IN PRIMO PIANO

GREEN DAYS – APPUNTAMENTO SABATO 26 OTTOBRE AL VOMERO PER LA QUARTA TAPPA

Sabato 26 ottobre, nuovo appuntamento al Vomero i Green Days: 4° tappa con l'ecologia e l'ambiente. Le Aziende, tra cui ASSISTENZA TECNICA CENTOMANI, BOEMIO BIKE LAB, BORUNI SKY SERVICE, CENTER NAPOLI, CENTRO PER L'UDITO, GOSS, HPN, ICLIMA, IDEA ENERGIA, INAUTO, MOTOTECNICA ISAIA, SCA NAPOLI, incontreranno in Via Scarlatti i cittadini ai quali presenteranno i prodotti green di ultima generazione, come scooter e biciclette elettriche a pedalata assistita, motocicli a basso consumo e tutte le innovazioni presenti sul mercato delle energie rinnovabili (caldaie, inverter, infissi, ecc.). Durante l’evento, i visitatori potranno inoltre testare personalmente alcuni dei prodotti esposti e usufruire di sconti ed iniziative speciali. L’evento è organizzato dall’ANEA, in collaborazione con il Comune di Napoli.
Evento sponsorizzato da HPN.
Mediapartner ufficiale: TeleclubItalia.
Partecipa come espositore o sponsor
Fonte: ANEA

HPN
NEWS

MACALUSO PARTECIPA AL PRECONGRESSO MANAGERITALIA CAMPANIA, CON UN FOCUS SULLE RISORSE E LE POTENZIALITA’ DEL SUD

Si è tenuto Sabato 19 ottobre il precongresso di ManagerItalia Campania, durante il quale si è discusso di Conoscenza e Sindacato a Km0. Michele Macaluso – direttore ANEA - ha partecipato con un intervento dal titolo “Il SUD come sistema integrato di risorse, valori e potenzialità”, con un focus sulla programmazione dei fondi di coesione 2021-2027 in particolare nei settori riguardanti: l’innovazione, il green (efficienza energetica e rinnovabili, adattamento ai cambiamenti climatici, gestione sostenibile delle risorse), la connessione (connettività digitale ma anche trasporto sostenibile), il sociale (lavoro, formazione, povertà ed esclusione) e lo sviluppo sostenibile delle aree urbane.
La celebrazione dei Precongressi rappresenta un momento fondamentale per avviare un confronto costruttivo sulle linee strategiche future della Federazione, in vista del prossimo Congresso Nazionale previsto per il 15 e 16 novembre a Milano.
Fonte: MANAGERITALIA

FORUM “ECONOMIA CIRCOLARE E SOSTENIBILE”: TURISMO SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DELLA RISORSA ACQUA, I TEMI DI QUEST ANNO.

L’ANEA organizza a Napoli, il 28 e 29 novembre 2019 una due giorni, nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, pensata alla sostenibilità ed agli strumenti per raggiungerla. L’ evento è articolato in 2 convegni sui principali temi del turismo sostenibile e la valorizzazione della risorsa acqua con uno sguardo analitico sui nuovi strumenti incentivanti. Saranno presenti le principali istituzioni, gli operatori del mercato e le imprese che parteciperanno non solo ai momenti congressuali ma anche a tavole rotonde e B2B per scambiare esperienze e know how.
Per info e modalità di sponsorizzazione clicca qui
Fonte: ANEA

L’ANEA IMPEGNATA NELLA REDAZIONE DELLA DIAGNOSI ENERGETICA DEL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI NAPOLI

L’ANEA, nell’ambito delle sua attività di consulenza per soggetti pubblici e privati, ha avuto l’incarico di redigere la diagnosi energetica (DE) del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), il sito culturale che vanta il più ricco e pregevole patrimonio di opere d'arte e manufatti di interesse archeologico in Italia. Con una estensione di circa 55000 mq, è considerato, infatti, uno dei più importanti musei archeologici al mondo, se non il più importante, per quanto riguarda la storia dell'epoca romana. La Diagnosi Energetica, strumento di fondamentale importanza per la valutazione del comportamento energetico dell’edificio e degli impianti in esso presenti, ha permesso di individuare possibili Interventi di Efficienza Energetica e relativi strumenti di finanziamento, da applicare al sistema edificio-impianti, al fine di ottenere un notevole risparmio economico, generato da una sostanziale diminuzione dei consumi e dall’eventuale riduzione degli oneri per la conduzione e manutenzione del sistema edificio-impianti. Il decreto Criteri Ambientali Minimi (CAM) per le Pubbliche Amministrazioni richiede, inoltre, che la diagnosi venga obbligatoriamente redatta da EGE certificati. Questi ultimi sono parte integrante dello staff di ANEA, la quale se ne avvale regolarmente per incarichi di questo tipo.
Fonte: ANEA

HPN NAPOLI E IL FUTURO DEDICATO ALL’ELETTRICO: AI GREEN DAYS I MIGLIORI MODELLI DI SCOOTER A EMISSIONI ZERO

Tra i protagonisti dell’edizione 2019 dei Green Days, HPN, platinum sponsor di questa VII edizione degli appuntamenti con l’ecologia. HPN da sempre è il punto di riferimento dei centauri a Napoli, con gli ultimi modelli delle migliori marche di motocicli, una vasta gamma di usato garantito e un’officina tra le più attrezzate della città!
In occasione dei Green Days l’azienda strizza l’occhio ad un futuro più pulito; in mostra, infatti, per tutti i visitatori il nuovo NIU: rispetta l' ambiente, circola SEMPRE, ti fa dimenticare della benzina e risparmiare oltre il 50% sull' assicurazione RCA.
Fonte: HPN

RISPARMIARE IN QUALITA’: ASSITENZA TECNICA CENTOMANI AI GREEN DAYS

Assistenza Tecnica Centomani è una ditta specializzata in riscaldamento, condizionamento ed energie alternative. Nello specifico si occupa di caldaie a gas (convenzionali e a condensazione) pompe di calore per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda, sistemi ibridi, solare termico. Inoltre è assistenza tecnica autorizzata Beretta e Chaffoteaux.
In occasione della 4° tappa dei Green Days, chi prenota al gazebo una manutenzione oppure una certificazione energetica della caldaia a gas avrà uno sconto del 20%.
Fonte: ASSISTENZA TECNICA CENTOMANI

CLIMATIZZAZIONE, RISCALDAMENTO ED EFFICIENZA ENERGETICA: ICLIMA ALLA PROSSIMA TAPPA DEI GREEN DAYS

IClima azienda leader nella vendita e assistenza di prodotti per la climatizzazione a pompe di calore, sarà presente alla 4° tappa dei Green Day, sabato 26 ottobre in via Scarlatti a Napoli. L’azienda offre Comfort e Risparmio Energetico ai propri clienti con i migliori prodotti disponibili sul mercato garantendo servizio e supporto al massimo delle aspettative.
Fonte: ICLIMA

REGALA UN ALBERO AL PIANETA CON IDEA ENERGIA, SABATO 26 OTTOBRE AI GREEN DAYS

Idea Energia, azienda fornitrice di gas e luce, giovane e proiettata all’ innovazione e a nuovi modelli di crescita, sarà presente alla 4° tappa dei Green Days, prevista per Sabato 26 ottobre dalle ore 9.00 in Via Scarlatti (Napoli). L’azienda, da sempre attenta alle tematiche della sostenibilità ambientale, presenta l’offerta di energia elettrica ottenuta al 100% da fonti rinnovabili. Inoltre, in occasione del quinto anno di attività, l’azienda ha pensato di regalarsi una Foresta Aziendale, coinvolgendo in un progetto green i clienti virtuosi, che credono in un'energia pulita ed economicamente sostenibile. Per ogni contratto sottoscritto, infatti, verrà piantato un albero in una foresta in Kenya e i clienti possono seguirne la crescita via web. Così la foresta IdeaEnergia continuerà a crescere man mano che i clienti sottoscriveranno i contratti legati all’iniziativa.
Fonte: IDEA ENERGIA

IN ESPOSIZIONE AI GREEN DAY: KIA NIRO – QUESTO MESE, DUBBI ZERO CON SCA, CONCESSIONARIA NAPOLI

Grandi opportunità per chi parteciperà alla 4° tappa dei Green Days, sabato 26 ottobre dalle ore 9.30 al Vomero in Via Scarlatti. SCA CONCESSIONARIA NAPOLI presenta la nuova Kia Niro, questo mese più conveniente che mai grazie agli Eco-incentivi e all’Ecobonus fino a € 2.500 in caso di rottamazione. E inoltre, grazie alla tecnologia a propulsione ibrida promette di avere una maggiore agilità, emissioni ridotte e il meglio della tecnologia con consumi bassissimi e risparmio notevole per il portafogli.
Fonte: SCA

ESPERTO IN GESTIONE DELL’ENERGIA – IL 14 NOVEMBRE PROSSIMA SESSIONE DI ESAMI A NAPOLI

Mercoledì 14 Novembre, la prossima sessione di esami fissata da ANEA a Napoli, per conseguire la Certificazione EGE (rilasciata da Certiquality), obbligatoria secondo il D.Lgs. 102/14 per tutti i professionisti che lavorano nella progettazione e nel risparmio energetico come responsabili tecnici della gestione energetica, responsabili di Sistema Qualità e Ambiente, Energy Manager e Tecnici delle ESCO, al fine di poter effettuare le diagnosi energetiche obbligatorie presso le imprese energivore. Oggi la Certificazione risulta un requisito necessario per la partecipazione ai bandi regionali che finanziano le diagnosi energetiche.
Iscriviti qui
Fonte: ANEA

FORMAZIONE PROFESSIONALE D’ECCEZIONE CON IL CORSO DI PREPARAZIONE ALL’ESAME EGE

Si terrà sabato 26 ottobre il prossimo corso per esperto in gestione dell’energia a Napoli, presso la sede ANEA. Il Corso è rivolto ai professionisti (ingegneri, architetti, chimici, fisici, scienziati ambientali) che intendono accedere all'esame di EGE (Esperto in Gestione dell'Energia), al fine di conseguire la Certificazione ai sensi della UNI 11339, obbligatoria da luglio 2016 per poter condurre diagnosi energetiche presso le imprese energivore. Il corso ha l'obiettivo di rivedere con i professionisti tutte le tematiche inerenti la gestione e l'ottimizzazione dei costi e dei consumi legati alla spesa energetica e ambientale, di illustrare tutte le tecnologie energetiche e i metodi di gestione degli audit e analizzare in sintesi le competenze dell'EGE, al fine di poter affrontare con maggior sicurezza l'esame sia scritto che orale.
Iscriviti qui
Fonte: ANEA

NUOVO INCUBATORE D’IMPRESE E PROFESSIONISTI “EYES”

Nasce l’incubatore d’imprese e professionisti “Eyes”, finalizzato a fornire supporto logistico e progettuale a tutti coloro che operano nel settore dell’efficienza energetica e rinnovabili. I professionisti che aderiranno avranno diritto ad una serie di vantaggi oltre che al supporto del team ANEA. (Sarà data priorità agli EGE certificati da ANEA negli ultimi 2 anni).
Per info contattare ANEA: tel. 081409459aneainfo@tin.it

Seguici su:
FacebookTwitterLinkedinYouTube
 
FORUM
GREEN DAYS
HPN
ESAME EGE
CLEAN
I Bike Naples
HPN
Per maggiori informazioni ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - Via Toledo, 317 - 80134 - Napoli - Italia
Tel. +39 081419528 - Fax + 39 081409957 e-mail:info@energymed.it web: www.energymed.it
Ricevi questa e-mail perché sei registrato alla nostra newslettere oppure perché hai partecipato a un evento ANEA.
Il trattamento dei tuoi dati avviene nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 7 del DLgs n. 196/03 e dal Regolamento UE 2016/679. Per l'informativa completa clicca qui. Per non ricevere più le nostre comunicazioni clicca sul link sottostante.
Disiscriviti
Produrre un foglio A4 richiede 7.5g di CO2. Rispetta l‘ambiente, pensa prima di stampare!