EnerEfficiency Recycle MobilityMed
Newsletter n°56 del 09/12/2014
IN PRIMO PIANO

II CORSO DI FORMAZIONE PER “CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI” A NAPOLI DAL 12 DICEMBRE AL 28 FEBBRAIO 2015

Ultime disponibilità per il 2° Corso di formazione abilitante di 80 ore “Certificazione energetica degli edifici”, autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero delle Infrastrutture e dal Ministero dell’Ambiente. Il Corso organizzato a Napoli dal DiSTABiF, in collaborazione con ANEA e +39 Energy si rivolge ai laureati in ingegneria, architettura, fisica, matematica, chimica, geologia, agronomia, scienze ambientali, geometri, periti agrari o agrotecnici, periti industriali e diplomati di istruzione tecnica - settore tecnologico e abilita il professionista a rilasciare l'attestato di prestazione energetica (A.P.E). A numero chiuso, è valido per l’assegnazione di 24 CFP per gli iscritti al Collegio dei Periti di Napoli.
Fonte: ANEA

Corso di Certificazione Energetica degli Edifici
NEWS

CONVEGNO IL RUOLO DELLE UTILITIES NELLE AREE METROPOLITANE

Napoli il 18 dicembre ospiterà il convegno internazionale “La Sostenibilità Energetica ed il ruolo delle Utilities per lo sviluppo smart delle Aree Metropolitane”. L’evento avrà luogo presso la Sala Conferenze Di Stefano III° piano del PAN (Palazzo delle Arti Napoli) sito in Via dei Mille 60. L’evento organizzato da ANEA in collaborazione con il Comune di Napoli e promosso nell’ambito del progetto europeo SHAAMS (Strategic Hubs for the Analysis and Acceleration of Mediterranean Solar Sector) vuole essere un’opportunità di confronto sulle strategie adottate eventualmente da suggerire ai protagonisti della governance delle nascenti Aree Metropolitane.
Scarica il Programma
Fonte: ANEA

NUOVE SOLUZIONI PER IL FOTOVOLTAICO

E’ della Basic s.r.l. l’ultima innovazione in materia di fotovoltaico. L’azienda italiana situata a Poviglio, in provincia di Reggio Emilia, da anni è impegnata nel settore dell’energia alternativa con la produzione di una vasta gamma di accessori per gli impianti fotovoltaici. Ultima tra le sue creazioni “Sun Ballast” ovvero “equilibrio del sole”: una struttura di supporto per i moduli fotovoltaici che consente di essere installata su copertura piana, garantendo massima sicurezza e praticità. Una svolta sia per i progettisti che per gli installatori ed i manutentori, che assicura una posa efficiente dei pannelli fotovoltaici su copertura piana, con pendenza massima 10° e con una riduzione delle tempistiche di installazione fino al 70%.
Fonte: SUN BALLAST

PRIMO EROGATORE DI PROFUMO ALLA SPINA

Nella primavera del 2015 Detersfuso lancerà sul mercato il primo erogatore di profumi alla spina. L’azienda napoletana impegnata da sempre nel rispetto dell’ambiente, con il suo brand è presente sul territorio nazionale in ben 8 regioni (Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Lombardia, Marche, Puglia e Umbria), con 150 negozi, a cui si aggiungono altri 4 punti vendita aperti all’estero: 2 in Albania (Tirana e Valona) e 2 in Romania (nella regione di Bucarest). La società, che ha scelto come politica la tutela ambientale, offre al cittadino, con l’erogazione del prodotto alla spina, la possibilità di risparmiare sul packaging, riutilizzando più volte lo stesso contenitore.
Fonte: DETERSFUSO

CO-EFFICIENT: NUOVI MODELLI DI COLLABORAZIONE E DI STRUMENTI DI ANALISI PER FAVORIRE L’EFFICIENZA ENERGETICA NELLE PMI

Il Progetto finanziato con i fondi europei del Programma MED di cooperazione transnazionale crea due “Living lab“ internazionali, ossia una partnership tra imprese e enti di ricerca che coinvolgono, già nelle fasi iniziali degli studi, gli utilizzatori finali del processo di innovazione i quali parteciperanno a tutte le fasi della filiera che dall’idea conduce alla validazione del nuovo. I Living Lab sono catalizzatori di innovazione, agiscono come propulsori e attuatori del processo di innovazione dei servizi prodotti. Il primo sviluppa e-Service per migliorare l'efficienza energetica nei trasporti e nella logistica, il secondo supporta le aziende verso l'efficienza energetica e l'uso di risorse rinnovabili nei processi produttivi aziendali.
Fonte: CO-EFFICIENT

BAGS CONTROL: IL SISTEMA SMART CHE IDENTIFICA I SACCHI RIFIUTO

La Napoletana Plastica ha ideato una piattaforma web, rivolta agli enti pubblici e alle municipalizzate che intendono migliorare il servizio di raccolta differenziata, nonché alle aziende che forniscono sacchetti per la raccolta dei rifiuti. La peculiarità del prodotto consiste nella produzione dei sacchi per la raccolta differenziata (certificati PSV), con colori personalizzati in base alle richieste del cliente. I sacchi destinati alle diverse frazioni da raccogliere vengono consegnati agli utenti in kit contrassegnati da un codice a barre. Alla consegna, utilizzando l’apposito lettore, collegato alla piattaforma web Bags Control, ogni kit viene associato al suo utente. A questo si aggiunge il nuovo compattatore che in cambio delle bottiglie di plastica eroga scontrini che danno diritto a sconti negli ipermercati o, se convertiti dall’ufficio comunale, a benefici fiscali.
Fonte: NAPOLETANA PLASTICA

ITALIA PUNTO SOLARE: LA GARANZIA NEL NOME

L’azienda napoletana ha come obiettivo principale quello di divulgare il concetto di risparmio energetico ed economico, per rendere l’habitat più pulito, come previsto dagli accordi di Kyoto. La società composta da personale altamente qualificato, in continuo aggiornamento fornisce servizi di consulenza, progettazione, fornitura, posa in opera e manutenzione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda per uso sanitario e di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. secondo le vigenti normative in materia. Tutti i prodotti sono garantiti a livello mondiale, il che consente di potere usufruire dei vantaggi fiscali e contributivi.
Fonte: ITALIA PUNTO SOLARE

Diventa Partner EnergyMed 2015 I Bike Naples ANEA Formazione Renael Smart Mail EnergyNetwork
EnergyMed 2015
Per maggiori informazioni ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - Via Toledo, 317 - 80134 - Napoli - Italia
Tel. +39 081419528 - Fax + 39 081409957 e-mail:info@energymed.it web: www.energymed.it
Normativa sulla privacy: Ai sensi dell'Art.13 del D.LGS. 196/2003 si precisa che la presente comunicazione le é pervenuta in quanto il suo nominativo risulta inserito nella mailing-list ANEA. Se non desidera piú ricevere le nostre newsletter invii un messaggio con oggetto REMOVE NEWSLETTER a newsletter@energymed.it
Produrre un foglio A4 richiede 7.5g di CO2. Rispetta l‘ambiente, pensa prima di stampare!