EnerEfficiency Recycle MobilityMed
Newsletter n°53 del 11/09/2014
IN PRIMO PIANO

Energy Managers: dal 13 al 17 ottobre il corso Enea ed Anea a Napoli

Ultime disponibilità per il Corso di Formazione e aggiornamento professionale di 40 ore per Energy Managers (Legge n. 10/91 – art. 19) e per Esperti in gestione dell’energia (Decreto Legislativo 30 maggio 2008 n. 115, art. 16) per il settore Civile, Pubblica Amministrazione e Professionisti, che si terrà a Napoli dal 13 al 17 ottobre 2014. L’Energy Manager è la figura fondamentale per una gestione razionale dell’energia soprattutto in un’ottica di spending review,, consentendo di ottimizzare e ridurre fino al 15% gli sprechi energetici di un Comune o di un’Azienda.
Il corso è organizzato da Enea e Anea in collaborazione con FIRE Federazione Italiana per l’uso razionale dell’Energia.
Programma del corso
Scheda di iscrizione
Fonte: Anea

Corso Energy Managers
NEWS

Il Patto dei Sindaci 2.0 per una smart city: la convention a Napoli

Si terrà venerdì 12 settembre, ore 9.00 – Castel dell’Ovo, Napoli il convegno “ Il Patto dei Sindaci 2.0 per una smart city”, per illustrare la politica locale energetica e del clima, delineata nel Patto dei Sindaci e nel Mayors Adapt per uno sviluppo smart della città e del territorio. L’appuntamento si presenta come un contact point tra i firmatari, coordinatori e sostenitori del Patto che si interrogano su come implementare le azioni dei PAES – Piani d’azione per l’Energia Sostenibile per la mitigazione delle emissioni di gas serra, alle misure di adattamento ai cambiamenti climatici.
Intervengono al convegno: Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli;Giovanni Romano, Assessore all’Ambiente, Regione Campania; Tommaso Sodano, Vicesindaco di Napoli; Humberto Delgado Rosa, DG Azioni per il clima; Sergio Castellari, Focal Point nazionale IPCC; Lucie Blondel, Mayors Adapt; Michele Macaluso, ANEA; Holger Matthӓus, Città di Rostock – Germania; On. Silvia Velo, Ministero per l’Ambiente; Karl-Ludwig Schibel, Alleanza per il Clima, Danilo del Gaizo, Regione Campania; Claudio Vasselli, Provincia di Roma; Antonio De Caro, Sindaco di Bari; Antonio Gallicchio, Sindaco di Calvello; Roberto Bianco, Direttore EALP.
Per la partecipazione è necessario registrarsi inviando una e-mail all’indirizzo coordinamento@climatealliance.it indicando il nome, cognome ed ente di appartenenza.
Fonte: Comune di Napoli

Green Days: prossimo appuntamento sabato 20 settembre sul lungomare di Napoli

Concluse le prime tre tappe della manifestazione on the road il 4° appuntamento dedicato all’ecologia si sposta sul lungomare Caracciolo di Napoli con un’esposizione di prodotti e soluzioni intelligenti per la casa, la mobilità sostenibile e il risparmio energetico. L’iniziativa riprende dopo la pausa estiva, con l’appuntamento del 20 settembre dalle ore 9 alle ore 15 nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e proseguirà con le altre due tappe: sabato 18 ottobre in via Luca Giordano e sabato 29 novembre in via Toledo (nell’ambito della Settimana Europea di Riduzione Rifiuti).
Partecipano all’iniziativa: A.BRE.MAR., ARCHITETTO NICOLA GALLO, ASIA NAPOLI, ASSOCIAZIONE IL MELOGRANO, AZIENDA AGRICOLA RUSCIANO GIUSEPPE, BAD BIKE, BEE - GREEN MOBILITY SHARING, BIO-COM, BIOMECO, BORUNI, CENTRO DOMUS, CENTRO VENDITE ESAGONO, COMPAGNIA ITALIANA ENERGIA ELETTRICA, ECOSISTEMI GROUP, ESTORAGE, EUROGAS, GESCO GRUPPO DI IMPRESE SOCIALI, GIP GRUPPO INGEGNERI PIANTADOSI, HABITAT, IMPEL SECURITY, KRC-MOTORS, LEROY MERLIN ITALIA, MG MOTORGAS, MOTOTECNICA ISAIA, NAPOLIBIKE, PI.BI., REGINAUTO, SMARTGO, SPECIAL BIKE, TENUTA VITAGLIANO, UNICO ENERGIA, UP GREEN.
Fonte: Anea

Solve the Cube of Project Management: il corso teorico e pratico sulle conoscenze di gestione dei progetti organizzato da MielePiù

Da ottobre 2014 a febbraio 2015, nella sede dell’azienda MielePiù di Atripalda, il corso di formazione, teorico e pratico, “Solve the Cube of Project Management”. Il corso consente di ottenere la certificazione Base di Project Management – erogata dall’ISPIM, Istituto Italiano di Project Management e di acquisire le competenze pratiche per l’utilizzo di una delle piattaforme più diffuse e performanti nell’ambito della gestione di progetti complessi: la suite ORACLE PRIMAVERA. I lavori si svolgeranno di sabato, in giornate di 8 ore ciascuna per un totale di 80 ore, alternate tra contenuti tecnico-concettuali e contenuti pratico-operativi.
Scadenza iscrizioni: 15 ottobre 2014
Per info e iscrizioni: archross@libero.it
Fonte: MielePiù

Dal 1° ottobre al via agli incentivi per l’acquisto di bici a pedalata assistita a Napoli

Il fondo, istituito in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, è destinato a promuovere l’uso di veicoli ad emissione ZERO favorendo l'acquisto di bici a pedalata assistita. Gli ecoincentivi stanziati dal Comune di Napoli, saranno resi disponibili per i cittadini residenti nel capoluogo a partire dal 1° ottobre e prevedono uno sconto di 200 euro per l’acquisto di una bici a pedalata assistita a cui aggiungere un ulteriore 10% di sconto a cura del concessionario.
Fonte: Anea

Bike Festival a Napoli dal 12 al 14 settembre

Si terrà dal 12 al 14 settembre nel parco urbano della Mostra d’Oltremare, la terza edizione del Napoli Bike Festival. La tre giorni dedicata al mondo della bici, vedrà il susseguirsi di molteplici eventi: competizioni sportive, bike tour dalla zona flegrea sino al Vesuvio, laboratori dall'arte della manutenzione della bicicletta, corsi di smontaggio bici, dimostrazione di bike jump, trial & pump track, dibattiti e concerti. Un'area dedicata esclusivamente ai bambini con Storie a Due Ruote, laboratori di lettura per bambini, corsi per imparare ad andare in bici, il teatro a pedali, la ludoteca itinerante, la Bikaccia (caccia al tesoro in bici).
Il festival, promosso dall'Associazione Napoli Pedala, patrocinato dal Comune di Napoli è coprodotto con la Mostra d'Oltremare ed è parte del circuito VeloLove.
Fonte: Napolibikefestival

2 giorni di formazione gratuita per i migliori studenti del Sud con SUDSTENIBILE/SCUOLE (26 e 27 settembre - Pertosa)

I Comuni delle 5 Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia) hanno tempo fino al 20 settembre per inviare la loro adesione e premiare gli studenti meritevoli degli istituti superiori delle classi 4° e 5° con la partecipazione al tirocinio formativo di 2 giorni su “Europa, Sud e Ambiente: criticità ed opportunità per il 2014/2020”.
Dopo il successo di SudStenibile/Festival Europeo del Cinema e dell’Ambiente, (Piaggine, 11>13 luglio), continua, infatti, l’interesse a promuovere la sostenibilità ambientale durante tutto l’anno attraverso iniziative rivolte soprattutto ai giovani, residenti nelle 5 Regioni dell’Obiettivo Convergenza.
Scadenza invio adesioni: 20 settembre 2014
Scarica la scheda di adesione
Fonte: SudStenibile

A.BRE.MAR: servizi e consulenza per la tutela di marchi e brevetti

Lo studio A.Bre.Mar Brevetti e Marchi è specializzato nella consulenza e nell’assistenza completa nel campo della Proprietà industriale ed intellettuale in Italia e all’estero. L’azienda parteciperà ai Green Days di settembre, ottobre e novembre offrendo una consulenza gratuita di primo livello finalizzata ad orientare l’utente tra le diverse opportunità di tutela della Proprietà industriale, con riferimento alle procedure di deposito di Invenzioni, modelli di utilità, disegni, Modelli e Marchi di impresa a livello nazionale ed internazionale.
Per info e prenotazioni 320 4827010
Fonte: A.BRE.MAR.s.r.l.

CENTRO DOMUS e FINSTRAL, risparmiare non è mai stato così facile!

Centro Domus, qualificata e strutturata azienda operante nel settore della distribuzione d’infissi, in occasione dei prossimi Green Days presenterà tutta la gamma di porte e finestre con soluzioni innovative. Si può ottenere subito un risparmio fino a 5 volte superiore sostituendo i vecchi serramenti con nuove soluzioni all’avanguardia in grado di garantire un perfetto isolamento termico ed acustico con un’installazione rapida e senza alcuna necessità di opere murarie. Inoltre, fino al 31-12-14 si potrà ancora usufruire degli ECOBONUS del 65% sull’intera spesa.
Fonte: Centro Domus

LEROY MERLIN, con te per “creare la casa di domani”

Confermata la partecipazione al prossimo appuntamento con i Green Days, per l’azienda leader della Distribuzione Moderna specializzata in bricolage e fai-da-te con una vasta scelta di prodotti e di servizi per la casa e il giardino. Da alcuni anni Leroy Merlin si è posta l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare i clienti all’acquisto di prodotti più rispettosi dell’ambiente per la realizzazione di una casa sostenibile: più comoda da vivere, più attenta alla salute e con un occhio di riguardo al portafogli. Inoltre, l’azienda lavora costantemente sulla diminuzione di CO2 attraverso il miglioramento del ciclo distributivo arrivando nel 2014 al 53% dei trasporti intermodali.
Fonte: Leroy Merlin

Green Days Gustus I Bike Naples ANEA Formazione Renael Smart Mail EnergyNetwork
EnergyMed 2015
Per maggiori informazioni ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - Via Toledo, 317 - 80134 - Napoli - Italia
Tel. +39 081419528 - Fax + 39 081409957 e-mail:info@energymed.it web: www.energymed.it
Normativa sulla privacy: Ai sensi dell'Art.13 del D.LGS. 196/2003 si precisa che la presente comunicazione le é pervenuta in quanto il suo nominativo risulta inserito nella mailing-list ANEA. Se non desidera piú ricevere le nostre newsletter invii un messaggio con oggetto REMOVE NEWSLETTER a newsletter@energymed.it
Produrre un foglio A4 richiede 7.5g di CO2. Rispetta l‘ambiente, pensa prima di stampare!