EnerEfficiency Recycle MobilityMed EnergyMed EnergyMed
Newsletter n°43 del 21/11/2013
IN PRIMO PIANO

Bando del progetto ELIH-Med: la riqualificazione energetica di edifici residenziali

Presentato lo scorso 18 novembre il bando ELIH-Med del Comune di Frattamaggiore (NA) per la riqualificazione energetica di edifici residenziali. “Un progetto pilota innovativoche introduce una nuova visione economica e sociale dell’edilizia residenziale, capace di apportare risparmi già nel medio periodo” –sostiene Bartolomeo Sciannimanica, coordinatore del progetto. La presentazione del bando è stata anche l’occasione per analizzare possibili sviluppi derivanti da una nuova metodologia di lavoro per la riqualificazione energetica degli edifici residenziali, anche in applicazione delle più recenti norme nazionali ed europee in materia ambientale, e dalla introduzione di criteri di premialità per le ditte partecipanti, in termini di punteggio, in base alla rispondenza o meno ad alcuni parametri richiesti.
Sono interventi alla conferenza stampa di presentazione, ospitata da ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente: Michele Macaluso direttore di ANEA, Anna Moreno, responsabile ENEA del Servizio formazione e informazione dell’unità di efficienza energetica, Ester Chica, responsabile dell’area opere pubbliche dell’ANCE di Napoli, Francesco Russo, sindaco del Comune di Frattamaggiore, il senatore Vincenzo Cuomo, membro della 13° commissione permanente del senato territorio, ambiente e beni ambientali e l’ingegnere Sciannimanica, coordinatore del progetto ELIH-Med.
Fonte: Comune di Frattamaggiore 

NEWS

EnergyMed 2014

La Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel Mediterraneo (Napoli 27>29 marzo 2014) si arricchisce di quattro importanti presenze: Enea-UTT (Unità Trasferimento Tecnologico), Flir, Garenergie e Napoletana Plastica.
Enea-Utt parteciperà con il progetto Enterprise Europe Network creato per accrescere il potenziale innovativo e competitivo delle piccole e medie imprese (PMI) nei mercati europei e internazionali e contribuirà al programma della Mostra con un workshop; Flir è impegnata nella ricerca e nella produzione, tra le altre, di termocamere per la dispersione elettrica e per le dispersioni di calore che trovano applicazione in campo scientifico e industriale.  Garenergie trova il suo core business nei sistemi di illuminazione led a basso consumo energetico. Napoletana Plastica, invece, realizza prodotti ecocompatibili per lo smaltimento e la raccolta dei rifiuti. Particolarmente innovativo il sacchetto intelligente, dotato di codice a barre per la tracciabilità della provenienza.
Fonte: ENEA-UTTFlirGarenergieNapoletana Plastica
Info: EnergyMed

The Een Days: innovazione, competitività, ricerca nuovi mercati. Napoli > 25 al 30 novembre

Programmazione europea 2014-2020 e standard europei di innovazione, seminari in collaborazione con il Parlamento europeo e la rete Europe Direct sono  tra gli argomenti della fitta programmazione di workshop, corsi e incontri di The Eeen Days, organizzati a Napoli dai partner campani del progetto Enterprise Europe Network: Enea-Unità Trasferimento Tecnologico, Eurosportello-Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli, Unioncamere Campania. Gli incontri si terranno dal 25 al 30 novembre prossimi presso la sede della Camera di Commercio in via S. Aspreno, 2.
Fonte: The Een Days

Seminario sui PAES del Patto dei Sindaci - Napoli 4 e 5 dicembre, Città della Scienza

A Napoli, Città della Scienza, il 4 e il 5 dicembre prossimi si terrà –nell’ambito del programma “ManagEnergy (www.managenergy.net) della Commissione Europea, Direzione Generale Energia – il seminario gratuito indirizzato ai Comuni della Campania e delle aree limitrofe, interessati al “Patto dei Sindaci”, iniziativa della Commissione Europea che vede molti sindaci, anche campani, impegnati nello sviluppo di un Piano d’Azione per Energia Sostenibile (PAES), secondo le direttive indicate dal Centro di Ricerche di Ispra (VA). L’obiettivo è dare gli strumenti per sviluppare in modo efficace il Piano, e fornire riferimenti di esperienze di successo di Enti Locali che hanno avuto accesso ad opportunità finanziarie per l’attuazione del piano stesso.
L’organizzazione è a cura della società ECUBA di Bologna, in collaborazione con ANEA – Agenzia Napoletana Energia e Ambiente e Città della Scienza.
Registrati qui per partecipare al Seminario 
Scarica il programma
Fonte: ANEA

Workshop ANEA su impianti termici e canne fumarie. A Napoli il 18 dicembre

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPR 74/2013 che regola le attività di esercizio, conduzione, manutenzione, controllo, ispezione degli impianti termici. Il Decreto, in vigore dal 12 luglio contiene una serie di importanti novità sull’ispezione e manutenzione degli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e sui requisiti professionali e i criteri di accreditamento per gli esperti e gli organismi cui affidare i compiti di ispezione di cui le imprese del settore impiantisco dovranno tenere conto. Per illustrare nel dettaglioi contenuti del provvedimento, l’ANEA, nell’ambito della campagna “Operazione Caldaia Sicura” del Comune di Napoli organizza, in collaborazione con il Comune di Napoli, il workshop “Le novita’ sugli impianti termici e le canne fumarie  (dpr 74/2013 e legge 90/2013)” con la partecipazione di esperti e tecnici del settore.
Fonte: ANEA

Concluso con successo il Bike & Energy Day

Bilancio positivo per la prima edizione del Bike&Energy Day, la manifestazione itinerante che nella sua prima edizione, da maggio a novembre, ha attraversato Napoli facendo tappa nelle principali isole pedonali e aree dello shopping partenopee. Grande l’interesse dei napoletani per il mondo delle due ruote ecologiche ma anche per i quadricicli elettrici e il vantaggioso sistema di car sharing urbano, per quanto riguarda la mobilità sostenibile; mentre particolare successo ha riscosso la distribuzione di detersivo alla spina, sistema di acquisto responsabile che riduce notevolmente gli sprechi e l’uso di materie inquinanti come la plastica. Alle sei tappe del Bike&Energy Day 2013 hanno partecipato le aziende:
AGENZIA ING. PINIA.L. IMPIANTIATEC ROBOTICSBAD BIKEBALDINI MOTOMANIABEEGIUSEPPE BERNARDINIBICICLETTE MARZANOBIOCOMBOEMIO BIKE LABECOSISTEMI GROUPENERGITALIA S.r.lING.TRADINGLA CICLOMOTO IMPERATOREMA.FO DETERSFUSOMETRONAPOLI S.p.AMOTOTECNICA ISAIAOIBOPROTEG S.p.ARESTARTSPECIAL BIKE NAPOLITELENIAUNIONGAS METANOVENGA
Fonte: ANEA

Sponsorizza EnergyMed Renael Smart Mail EnergyMed EnergyNetwork
EnergyMed
Per maggiori informazioni ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - Via Toledo, 317 - 80134 - Napoli - Italia
Tel. +39 081419528 - Fax + 39 081409957 e-mail:info@energymed.it web: www.energymed.it
Normativa sulla privacy: Ai sensi dell'Art.13 del D.LGS. 196/2003 si precisa che la presente comunicazione le é pervenuta in quanto il suo nominativo risulta inserito nella mailing-list ANEA. Se non desidera piú ricevere le nostre newsletter invii un messaggio con oggetto REMOVE NEWSLETTER a newsletter@energymed.it
Produrre un foglio A4 richiede 7.5g di CO2. Rispetta l‘ambiente, pensa prima di stampare!