EM18 EM18_2 Mobility EnerEfficiency Recycle Automation Contatti
Newsletter n°32 del 14 maggio 2018
IN PRIMO PIANO

SPORTELLO PER IL SUPPORTO ALL'INVIO DELLE RICHIESTE VOUCHER ALLE PMI PER LA PARTECIPAZIONE AD ENERGYMED

È stato pubblicato sul BURC n. 33 del 7 maggio scorso, l’avviso pubblico per l’erogazione di voucher finalizzati alla partecipazione delle PMI con sede in Campania ad eventi fieristici nazionali ed internazionali, con la modulistica e l’indirizzo della piattaforma Web per la presentazione delle domande. Visto l’imminente avvio della procedura a sportello, prevista per il 17 maggio, l’ANEA ha attivato uno sportello per la predisposizione e l’invio delle domande di assegnazione voucher (Rif. Sig. Antonio Leone - 081419528). L’agevolazione di cui al presente Avviso è concessa ai sensi del Regolamento de minimis e consiste in una sovvenzione (Voucher), fino alla concorrenza del 70% delle spese ammissibili, di importo massimo pari a € 3.000,00 per ciascun evento fieristico internazionale in Paesi europei (compresa l’Italia). L’agevolazione riguarda la partecipazione ad eventi fieristici internazionali che si svolgono nel periodo compreso tra il 1° Luglio 2018 ed il 30 Giugno 2019.
Fonte: ANEA

EGE
NEWS

TORNANO I GREENDAYS: SABATO 19 MAGGIO LA PRIMA TAPPA A NAPOLI

Dopo il successo delle precedenti edizioni, ritornano in Via Scarlatti a Napoli i Green Days: sabato 19 maggio al via con il primo dei 5 appuntamenti itineranti nelle vie dello shopping napoletano dedicati all’Ecologia, alla Mobilità sostenibile e al Risparmio energetico organizzati da ANEA e Assessorato alla qualità della vita e ambiente del Comune di Napoli. Le Aziende BORUNI, FUNARI, LA CICLOMOTO, METALTECNICA, MINIMAX, MOTOTECNICA ISAIA, SAPORI VESUVIANI incontreranno i cittadini ai quali presenteranno prodotti, offerte e servizi finalizzati all’ottenimento di significativi risparmi in casa e non solo. Prossimi appuntamenti con l’ecologia: 16 giugno, 29 settembre, 27 ottobre, 24 novembre 2018.
Sponsor evento: MINIMAX – Concessionaria ufficiale di vendita Smart.
Partecipa come espositore o sponsor con la tua Azienda
Fonte: ANEA

FUNARI PRESENTA AI GREEN DAYS LE ULTIME NOVITA’ IN FATTO DI MOBILITA’ SOSTENIBILE

Funari, anche questo anno presente ai Green Days, presenta la nuova Toyota Yaris Hybrid, l’auto sempre al passo con i tempi. Non c’è bisogno di ricaricarla e permette di fare oltre il 50% dei percorsi in città, in modalità elettrica. Un design accattivante, comfort e i dettagli la rendono unica. E in più, grazie al Toyota Safety Sense, la sicurezza ha raggiunto nuovi livelli.
Per tutti i cittadini che visiteranno i Green Days sarà possibile approfittare della vantaggiosa offerta PAY PER DRIVE: finanziamento da € 200 al mese con 4 anni di Garanzia, Furto & Incendio e Manutenzione inclusi, TAN 4,95% TAEG 6,56%.
Fonte: FUNARI

METALTECNICA AI GREEN DAYS – NUMEROSI VANTAGGI PER IL RISPARMIO ENERGETICO

La Metaltecnica, azienda operante da più di 30 anni nel settore degli infissi è un marchio di riferimento per serramenti di alto livello qualitativo, design e innovazione. Il core business dell’azienda si è concentrato sulla progettazione di sistemi particolari, unici nel loro genere, che non hanno ancora incontrato concorrenza. Nell’ultimo decennio, la Metaltecnica si è posta controcorrente focalizzando l’attenzione sulla realizzazione di sistemi cuciti su misura con la cura artigianale tipica del Made in Italy. Da sempre a cuore dell'azienda la riduzione di emissione di CO2 nell'ambiente, per poter ridurre il più possibile l’inquinamento, e questo è realizzabile installando finestre ad altissimo risparmio energetico. L’azienda sarà presente alla prima tappa dei Green Days ed effettuerà una promozione per tutti i cittadini che visiteranno lo stand con finanziamenti a tasso zero in collaborazione con la Profamily (GRUPPO BANCO BPM) e la possibilità di poter usufruire delle Detrazioni Fiscali per il recupero del 50%.
Fonte: METALTECNICA

ESPERTO IN GESTIONE DELL’ENERGIA – IL 23 MAGGIO LA SESSIONE DI ESAMI A NAPOLI

Mercoledì 23 maggio, la prossima sessione di esami fissata da ANEA a Napoli, per conseguire la Certificazione EGE, obbligatoria secondo il D.Lgs. 102/14 per tutti i professionisti che lavorano nella progettazione e nel risparmio energetico come responsabili tecnici della gestione energetica, responsabili di Sistema Qualità e Ambiente, Energy Manager e Tecnici delle ESCo, al fine di poter effettuare le diagnosi energetiche obbligatorie presso le imprese energivore. Oggi la Certificazione risulta un requisito necessario per la partecipazione ai bandi regionali che finanziano le diagnosi energetiche.
Iscriviti qui
Fonte: ANEA

FORMAZIONE D’ECCELLENZA – A NAPOLI, IL CORSO BASE PER PROGETTISTI CASACLIMA

L’ANEA nell’ambito delle attività di formazione propone il corso base per progettisti in collaborazione con CasaClima (Napoli, 19-20 giugno 2018). Durante il corso saranno analizzati i principi di una costruzione a basso consumo energetico. Verranno illustrati inoltre i principali fondamenti di fisica tecnica applicata e di bilancio termico (invernale ed estivo) dei materiali e sistemi costruttivi, dell‘impiantistica. Il corso si conclude con un’applicazione pratica del calcolo della prestazione energetica del sistema edificio impianto e un esempio di calcolo costi-benefici con il software ProCasaClima.
Iscriviti qui
Fonte: CASACLIMA

A LUGLIO, IL PRIMO APPUNTAMENTO DEL CICLO DI CONVEGNI TEMATICI ORGANIZZATI DA ANEA

Giovedì 5 luglio si terrà a Napoli il primo dei workshop tematici organizzati da ANEA dal titolo “Il Nuovo Decreto Sui Certificati Bianchi: Prospettive Di Sviluppo”. Il workshop è un’occasione di aggiornamento ed informazione sul meccanismo di incentivazione dei certificati bianchi, in continua evoluzione, alla luce dei cambiamenti apportati dal nuovo decreto (requisiti minimi, nuovi progetti, andamento del mercato dei TEE, ecc.). I Certificati Bianchi, anche denominati Titoli di Efficienza Energetica, rappresentano una delle principali forme di contributo per l’efficienza in termini di risparmi di energia negli usi finali.
Registrati qui
Fonte: ANEA

PUBBLICATO IN GAZZETTA IL DECRETO SUL FONDO NAZIONALE PER L’EFFICIENZA ENERGETICA, SI PARTE CON 185 MILIONI

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM 22 dicembre 2017 con cui il Ministero dello Sviluppo Economico ha regolato il funzionamento del Fondo nazionale per l’efficienza energetica. Il Fondo sosterrà gli interventi di efficientamento energetico eseguiti da imprese e Pubblica Amministrazione. La Legge di Stabilità 2018 ha previsto inoltre che una sezione del Fondo sia dedicata all’ecoprestito, a sostegno e potenziamento anche dell’efficacia dell’Ecobonus. Questa sezione, che potrà avere una dotazione massima di 150 milioni di euro, garantirà i mutui sottoscritti per intraprendere interventi di miglioramento della prestazione energetica degli immobili.
Fonte: EDILPORTALE

SI INCREMENTA LA PROMOZIONE ALL’USO DEL BIOMETANO GRAZIE AL DECRETO

In vigore dal 20 marzo il decreto che promuove l’uso del biometano e degli altri biocarburanti avanzati nel settore dei trasporti. Particolarmente atteso, sia dal settore agricolo che da quello che si occupa della gestione del ciclo dei rifiuti, il decreto - manato dal Ministero dello Sviluppo economico di concerto quelli dell’Ambiente e dell’Agricoltura il 2 marzo 2018 - promuove l’uso del biometano e degli altri biocarburanti avanzati nel settore dei trasporti. Con il decreto in questione l’Italia si pone l’obiettivo del 10% al 2020 del consumo di energie rinnovabili nel settore dei trasporti.
Fonte: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook

GREEN DAYS
ESEME EGE
CasaClima
Banner
Banner
I Bike Naples
Minimax
Per maggiori informazioni ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - Via Toledo, 317 - 80134 - Napoli - Italia
Tel. +39 081419528 - Fax + 39 081409957 e-mail:info@energymed.it web: www.energymed.it
Normativa sulla privacy: Ai sensi dell'Art.13 del D.LGS. 196/2003 si precisa che la presente comunicazione le é pervenuta in quanto il suo nominativo risulta inserito nella mailing-list ANEA. Se non desidera piú ricevere le nostre newsletter invii un messaggio con oggetto REMOVE NEWSLETTER a newsletter@energymed.it
Produrre un foglio A4 richiede 7.5g di CO2. Rispetta l‘ambiente, pensa prima di stampare!