EM18 EM18_2 Mobility EnerEfficiency Recycle Automation Contatti
Newsletter n°31 del 30 marzo 2018
IN PRIMO PIANO

CONVEGNO INAUGURALE ENERGYMED: I FINANZIAMENTI NAZIONALI ED EUROPEI 2014 – 2020: UN’OPPORTUNITA’ DI CRESCITA PER IL MEZZOGIORNO

Il convegno inaugurale di EnergyMed nasce dall’idea di descrivere ed esplorare i sistemi per finanziare e realizzare progetti di risparmio energetico. Le tematiche dello sviluppo sostenibile e della creazione di posti di lavoro di qualità a livello locale sono priorità politiche e strategiche condivise ormai in Europa a tutti i livelli di Governo; l’Unione Europea, lo Stato e le Regioni offrono infatti numerose opportunità di finanziamenti L’incontro vedrà la partecipazione di rappresentanti del GSE, ENEA, Agenzia per la Coesione, Contact Point nazionali ed esperti del settore e fornirà informazioni utili sui passaggi da compiere, i progetti che possono essere proposti, le modalità e le tempistiche di partecipazione con l’obiettivo di creare le migliori sinergie e sviluppare idee originali.
Fonte: ENERGYMED

EGE
NEWS

SEMINARIO ICE: STRATEGIE E STRUMENTI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI ITALIANE

L'evento si terrà presso la Mostra d'Oltremare - sala Tirreno, padiglione 4 dalle ore 14:30 alle ore 18:00. Partecipando potrai:
- identificare gli approcci più appropriati per avviare una attività di promozione internazionale;
- apprendere nuovi approcci commerciali al fine di sviluppare un business plan per l'internazionalizzazione;
- acquisire competenze per la corretta negoziazione di accordi commerciali.
Per aderire alla sessione formativa, si invitano le aziende a prendere visione della Circolare informativa pubblicata su http://www.ice.gov.it/it/piano-export-il-sud e compilare entro il 2 aprile la scheda di adesione disponibile online cliccando qui: http://www.ice.gov.it/piano-export-il-sud/seminario-napolienergymed
Fonte: ICE

WORKSHOP EF SOLARE - LA NUOVA ERA DEL FOTOVOLTAICO ITALIANO: DAGLI INCENTIVI ALLA DECARBONIZZAZIONE

Il Fotovoltaico sarà infatti protagonista di questo evento in quanto principale volano per raggiungere gli obiettivi nazionali previsti per il 2030 dalla strategia energetica nazionale voluta dal Governo italiano. Il convegno organizzato da EF SOLARE ITALIA e da ANEA, nell’ambito di EnergyMed (Napoli 5, 6 e 7 aprile 2018) è valido per l'assegnazione di n.3 CFP Ordine dei Periti Industriali di Napoli e n.1 CFP Collegio dei Geometri di Napoli (Programma allegato). Per partecipare al convegno, visto il numero limitato di posti, occorre registrarsi all’indirizzo www.energymed.it/invito con il codice invito EFPEM18.
Fonte: ENERGYMED

VIESSMANN: GLI ESPERTI DEL RISCALDAMENTO EFFICIENTE

Il Gruppo Viessmann è leader nel mondo nella produzione di caldaie e di sistemi di riscaldamento e climatizzazione per la casa, l'azienda e l'industria. La gamma completa Viessmann offre soluzioni efficienti con potenzialità da 1,5 a 120.000 kW sfruttando tutte le fonti di energia: gas, gasolio, legna, sole, calore naturale (aria, acqua e terra con le pompe di calore). Anche quest’anno saranno presenti in fiera con uno stand inconfondibile grazie al camper attrezzato color arancio e presenteranno sia la gamma di caldaie murali, sia le novità di punta nell’ambito dei condizionatori, del fotovoltaico e del solare termico.
Fonte: VIESSMANN

STRESS S.C.A.R.L. DISTRETTO AD ALTA TECNOLOGIA PER LE COSTRUZIONI SOSTENIBILI

Settantuno metri quadri, tecnologia a pannelli X-Lam con isolamento in fibra di legno, un impianto di climatizzazione costituito da un’unità in pompa di calore che copre le esigenze di riscaldamento, raffreddamento, produzione di acqua calda sanitaria, ventilazione meccanica con recupero termodinamico e filtrazione elettronica. E ancora: un campo geotermico con sonde orizzontali poste a circa 2 metri di profondità per pretrattare l’aria di immissione o operare in free-cooling e avanzate tecnologie domotiche per il monitoraggio delle prestazioni energetiche e ambientali. Sono le principali caratteristiche di nZEB (nearly Zero Energy Building), l’edificio sperimentale ad energia quasi zero in clima mediterraneo realizzato dal Distretto Stress a Benevento, in via San Pasquale (ex Ipai), in un’area di proprietà dall’Università degli Studi del Sannio.
L’nZEB nasce come intervento dimostratore in scala reale del progetto di ricerca Smart Case, attuato dal Distretto tecnologico STRESS sotto il coordinamento scientifico del prof. Giuseppe Peter Vanoli del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio.
Fonte: STRESS SCARL

IL SERVIZIO PER IL TRASPORTO PUBBLICO – CTP - AD ENERGYMED

CTP è da sempre impegnata nella realizzazione di un servizio di trasporto pubblico per i cittadini nell’area metropolitana di Napoli. Le azioni e le iniziative intraprese dall’azienda sono orientate alla soddisfazione delle esigenze di mobilità del cliente e contribuisce, al tempo stesso, allo sviluppo del territorio in cui opera. Infatti tra gli obiettivi principali c’è il coinvolgimento e la sensibilizzare sui temi socio-ambientali coniugando l’ efficienza con i principi della sostenibilità e inoltre di sostenere ed implementare forme di energia rinnovabile.
Fonte: CTP

PROTEG – UN’AZIENDA MODERNA NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE

Porteg è un’azienda che opera da decenni nel settore della raccolta successiva trasformazione dei sottoprodotti di origine animale. In relazione alla tipologia delle merce in ingresso ed in relazione alle tecniche di lavorazione eseguite, le P.A.T. (proteine animali trasformate) vengono utilizzate in agricoltura come ammendanti e/o fertilizzanti organici, nell’industria del pet-food o in alternativa vengono avviate allo smaltimento mediante incenerimento. I grassi fusi invece possono essere impiegati nel settore mangimistico, nella produzione di saponi o lubrificanti industriali ed infine nel settore energetico.
Fonte: PROTEG

GLASS TO POWER – FINESTRE E VETRATE FOTOVOLTAICHE

Glass To Power, spin-off dell’Università degli Studi di Milano Bicocca fondato a settembre 2016, è impegnata nella realizzazione di moduli di finestre e vetrate con pannelli fotovoltaici trasparenti ed incolori, in grado di generare potenze fino a 50W/mq e che possono integrarsi senza alcun impatto estetico nell’architettura degli edifici. L’innovazione di Glass to Power si basa sulla tecnologia dei concentratori solari luminescenti (LSC) e prevede l’impiego di nanoparticelle ingegnerizzate, che massimizzano l’efficienza di conversione energetica, utilizzando i brevetti dei professori Sergio Brovelli e Francesco Meinardi. Questa innovazione è diretta in modo particolare agli Zero-Energy Buildings, ovvero edifici sostanzialmente autonomi da un punto di vista energetico.
Fonte: GLASS TO POWER

SUNGREENCITY L’AZIENDA CON UNA TECONOLOGIA CHE PENSA AL FUTURO

La Sungreencity srls è partner per la Regione Campania di Aziende operanti nel campo della mobilità sostenibile e delle fonti rinnovabili di energia. Attraverso due Store ubicati nella provincia di Napoli e Caserta ed una capillare rete vendita in tutta le Regione Campania, offre nostre soluzioni per biciclette a pedalata assistita, produzione di energia, produzione di acqua calda per uso sanitario e consulenza illuminotecnica.
Fonte: SUNGREENCITY

SCUOTTO IMPIANTI ELETTRICI E TECNOLOGICI

La Scuotto Impianti si occupa di progettazione, installazione e collaudo di impianti fotovoltaici e di reeamping di impianti di illuminazione sostituendo le apparecchiature tradizionali con quelle LED. La continua voglia di innovazione ha prodotto una joint venture con un importante produttore di Droni per la realizzazione di un servizio di monitoraggio di strutture ed impianti a mezzo di veivoli equipaggiati con sensori adatti alle richieste di servizio del cliente.
Fonte: SCUOTTO IMPIANTI

EULUX: IL MONDO IN UNA NUOVA LUCE

La EuLux è leader nella produzione e fornitura di una vasta gamma di prodotti a LED: per l’illuminazione, per la decorazione e per la comunicazione visiva in generale. Progetta, sviluppa e commercializza prodotti altamente specializzati, i quali sono completamente Made in Italy. Grazie ad un’équipe giovane e dinamica, supportata da un management di lunga esperienza, si è stabilmente affermata sui i mercati sensibili all’innovazione. Si identifica con una visione d’impresa in cui i prodotti sono al servizio di tutti, ovunque e in ogni momento, attraverso l’investimento nella ricerca e sviluppo, l’attenzione al design e all’accessibilità, la capacità di progettare e realizzare soluzioni di ogni complessità.
Fonte: EULUX

FEDERMETANO - PUNTO DI RIFERIMENTO NEL SETTORE DEL METANO

Federmetano inizia la sua attività nel 1948, accompagnando da allora lo sviluppo del settore metano per auto in Italia. Associa i proprietari di impianti per la distribuzione del metano ad uso autotrazione. Dal 2009 l’Associazione affilia le officine specializzate per la trasformazione la manutenzione delle autovetture alimentate a gas metano. Composta da più di 300 operatori che impiegano oltre 2000 collaboratori, Federmetano è la maggiore Associazione di categoria del settore. Annualmente effettua rifornimenti a più di 14 milioni di veicoli.
Fonte: FEDERMETANO

NATURALIA –BAU: INNOVARE E CRESCERE PER TRASMETTERE IL MEGLIO

La Naturalia-Bau è la bioedilizia in Italia da oltre 26 anni e si è sempre occupata di formazione e divulgazione, per garantire a tecnici, operatori del settore, utenti privati, le migliori soluzioni atte al raggiungimento di un reale comfort e benessere abitativo. La nostra missione è sempre stata quella di trasmettere “know how” e credere nell’unica vera forza per “cambiare” il nostro piccolo o grande mondo, “la conoscenza”. Ognuno può essere davvero partecipe nella sfida globale della nostra società: ridurre fortemente i consumi energetici e le emissioni di CO2, e soprattutto garantire ai nostri figli abitazioni salubri, sempre più attente al benessere e alla qualità degli ambienti indoor.
Fonte: NATURALIA-BAU

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook

Registrazione
Innovation Village
kfb
banner
Architetti
CTP
Agroenergia
EULUX
Federmetano
Glass to Power
Naturalia Bau
SCuotto Impianti
Stres Scarl
Proteg
Viessman
Napolike
regioni e ambienti
RUN RADIO
Solare B2B
HPN
Per maggiori informazioni ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - Via Toledo, 317 - 80134 - Napoli - Italia
Tel. +39 081419528 - Fax + 39 081409957 e-mail:info@energymed.it web: www.energymed.it
Normativa sulla privacy: Ai sensi dell'Art.13 del D.LGS. 196/2003 si precisa che la presente comunicazione le é pervenuta in quanto il suo nominativo risulta inserito nella mailing-list ANEA. Se non desidera piú ricevere le nostre newsletter invii un messaggio con oggetto REMOVE NEWSLETTER a newsletter@energymed.it
Produrre un foglio A4 richiede 7.5g di CO2. Rispetta l‘ambiente, pensa prima di stampare!