EM18 EM18_2 Mobility EnerEfficiency Recycle Automation Contatti
Newsletter n°29 del 28 febbraio 2018
IN PRIMO PIANO

NOVITÀ ENERGYMED: INCONTRI BILATERALI PER LA PRESENTAZIONE DI IDEE PROGETTUALI NELL’AMBITO DEI PROGRAMMI EUROPEI

EnergyMed il 5 aprile apre la manifestazione con il Convegno Inaugurale “I finanziamenti nazionali ed europei 2014-2020: un’opportunità di crescita per il Mezzogiorno”, al termine ci sarà la possibilità di partecipare ad incontri bilaterali con rappresentanti dei Contact Point dei diversi Programmi Europei di finanziamento. Un’interessante opportunità per le aziende e tutti i soggetti interessati a partecipare alle prossime call dei Programmi europei per approfondire e valutare proposte progettuali preliminari e specifici aspetti delle call. Per partecipare, è necessario compilare il form di registrazione al seguente link: http://www.anea.eu/ccaws9/ entro il 16/03/2018.
Fonte: ENERGYMED

EGE
NEWS

WORKSHOP A ENERGYMED: STRATEGIE E STRUMENTI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI ITALIANE A CURA DI ICE AGENZIA

Il piano Export Sud dell’ICE - l’Agenzia per la promozione all’estero e internazionalizzazione delle imprese italiane, diventa sempre di più uno dei punti fondamentali di EnergyMed, infatti quest’anno l’Agenzia, oltre che essere presente in fiera con gli incontri B2B, parteciperà anche con un workshop sui temi dell’orientamento ai mercati esteri. Il convegno rappresenta un momento di condivisione dell’esperienza del Piano Export Sud dedicato alla promozione all’estero delle PMI delle regioni meno sviluppate a cui sono state destinate iniziative di formazione e di promozione. Per ulteriori adesioni e informazioni scrivere alla mail: formazione.pianosud@ice.it
Fonte: ENERGYMED

CON PIAGGIO MIGLIORA LA MOBILITÀ DEI CITTADINI

Piaggio realizza prodotti, servizi e soluzioni per la mobilità urbana ed extra urbana sempre adeguati all'evoluzione dei bisogni e degli stili di vita degli italiani. Attualmente è uno dei più grandi costruttori di veicoli motorizzati a due ruote ed è uno dei principali player mondiali in questo settore. L’obiettivo è dimostrare che la funzionalità può essere divertente e pratica allo stesso tempo. Inoltre, il gruppo è uno dei protagonisti internazionali nel settore dei veicoli commerciali. infatti ad EnergyMed sarà possibile visitare, allo stand, alcuni di questi autoveicoli.
Fonte: PIAGGIO

BIO-COM DAL 5 AL 7 APRILE PRESENTA FRIENDFRY/FRITTOAMICO

BIO-COM di Pietro Mangia, azienda di pluriennale esperienza nella gestione degli olii vegetali esausti, attenta alle esigenze del settore Ristorazione, è presente anche quest’anno ad EnergyMed. Nel suo spazio espositivo propone al pubblico il marchio di Qualità, di recente acquisizione, che accresce la fiducia del consumatore e la credibilità del Ristoratore: FRIENDFry/FRITTOAMICO, simbolo della sostenibilità ambientale e della qualità alimentare dei procedimenti di frittura. L'attribuzione del marchio all’esercizio commerciale implica verifiche ripetute dell‘olio smaltito, secondo un protocollo tecnico e strumentale dettato da norme HACCP italiane ed europee specifiche per la frittura professionale.
Fonte: BIO-COM

SCOPRI ALLO STAND DI KRC MOTORS UN REALE CONTRIBUTO ALLA RIDUZIONE DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO

La KRC MOTORS nasce e si sviluppa solo in funzione di idee che possano dare un contributo reale al risparmio energetico ed alla diminuzione dell'inquinamento atmosferico. I motori ad emissione ZERO ne sono la prova certa ed indissolubile. L’azienda segue con zelo le proprie linee guida, ossia: i nostri veicoli devono riuscire a lavorare allo stesso modo degli altri veicoli della stessa categoria, ma non devono inquinare l'ambiente che ci circonda; la natura non deve subire danni a favore dei nostri benefici; il progresso e lo sviluppo devono servire a ridurre al minimo possibile l'impatto ambientale.
Fonte: KRC MOTORS

AD ENERGYMED GLI STUDI DELLA SCUOLA POLITECNICA DELLE SCIENZE DI BASE

La Scuola Politecnica e delle Scienze di Base riunisce i Dipartimenti dell'Area Tecnico-scientifica dell'Ateneo Fridericiano, con la finalità di coordinarne le iniziative in campo didattico, scientifico e di "terza missione" e di stimolare l'integrazione disciplinare. La Scuola, istituita nel 2013, è strutturata in tre Collegi di Studi, e ospita numerose attività di R&S nei settori dell'energia e dell'ambiente. Proprio per l’interesse verso i temi della sostenibilità e dell’efficienza energetica, la Scuola sarà presente ad aprile, alla Mostra d’Oltremare, per EnergyMed.
Fonte: SCUOLA POLITECNICA DELLE SCIENZE DI BASE

DIARC: ARCHITETTURA E INNOVAZIONE TRA GLI STAND DI ENERGYMED

Anche quest’anno il Dipartimento di Architettura della Federico II sarà presente ad EnergyMed. Al centro degli interessi scientifici del DiARC vi è il “progetto” inteso come fulcro attuale di un ampio campo di saperi, tra loro mutuamente interrelati e complementari. Le molteplici competenze permettono alla ricerca dipartimentale di affrontare, con completezza di approccio, aspetti propri delle diverse scale dimensionali connessi sia al fare nuova architettura sia al conoscere e all'intervenire sull'esistente. Di particolare inerenza alle tematiche e agli obiettivi dei progetti di ricerca appaiono le competenze della Storia dell’architettura, del Restauro, del Disegno, rilievo e la rappresentazione del costruito della Progettazione tecnologica e ambientale dell’architettura, dell’Urbanistica, della Progettazione architettonica e urbana alle sue varie scale.
Fonte: DIARC

I DATI EUROSTAT RIPORTANO UNA COSTANTE DIMINUZUINE DELLA PRODUZIONE DI RIFIUTI URBANI

Le analisi Eurostat sulla quantità di rifiuti urbani generati per persona nel 2016 presentano un calo del 9% rispetto agli anni precedenti. Tra le nazioni dell’Unione Europea con la media più alta di produzione di rifiuti c’è l’Italia mentre Romania e Polonia hanno generato la quantità più bassa. Va specificato che il trattamento dei rifiuti è stato intrapreso con metodi diversi: complessivamente nell’UE nel 2016 il 30% dei rifiuti è stato riciclato, il 27% incenerito, il 25% in discarica e il 17% in compost. Complessivamente i dati dimostrano costante un miglioramento rispetto agli anni precedenti, infatti nel 1995 i rifiuti compostati o riciclati erano il 17% nel 2016 sono il 46%.
Fonte: Il SOLE 24 ORE

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook

Bio-com
DIARC
KRC MOTORS
PALAZZETTI
Piaggio
Editoriale Delfino
IDEE GREEN
Info Build
Solare B2B
banner
HPN
Per maggiori informazioni ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - Via Toledo, 317 - 80134 - Napoli - Italia
Tel. +39 081419528 - Fax + 39 081409957 e-mail:info@energymed.it web: www.energymed.it
Normativa sulla privacy: Ai sensi dell'Art.13 del D.LGS. 196/2003 si precisa che la presente comunicazione le é pervenuta in quanto il suo nominativo risulta inserito nella mailing-list ANEA. Se non desidera piú ricevere le nostre newsletter invii un messaggio con oggetto REMOVE NEWSLETTER a newsletter@energymed.it
Produrre un foglio A4 richiede 7.5g di CO2. Rispetta l‘ambiente, pensa prima di stampare!