EM23 EM23 Mobility EnerEfficiency Recycle Automation Contatti
Newsletter n°2 del 25 Gennaio 2023
IN PRIMO PIANO

ENERGYMED 2023 OTTIENE IL RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE NEL CALENDARIO FIERISTICO UFFICIALE

EnergyMed, la Mostra Convegno sulla Transizione Energetica e l’Economia Circolare si terrà il 30, 31 Marzo e il 1 Aprile 2023, alla Mostra d’Oltremare di Napoli, e si apre con il riconoscimento dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, che ha approvato il Calendario Fieristico Nazionale 2023, inserendo EnergyMed tra le 4 fiere sull’energia di carattere internazionale. La tre giorni sarà, infatti, l’occasione per favorire l’incontro e il confronto tra i key player e gli stakeholders del mercato internazionale delle energie rinnovabili e dell’economia circolare, per instaurare importanti relazioni di business, e confrontarsi sulle diverse tematiche green, offrendo inoltre, ai professionisti del settore la possibilità di aggiornarsi e formarsi su nuovi temi.
Fonte: Conferenza delle regioni
EM23
NEWS

ACCORDO ENERGYMED - REMTECH EXPO HUB TECNOLOGICO AMBIENTALE (FERRARA EXPO) 2023

La XIV edizione di EnergyMed,conferma anche quest’anno l’accordo con Remtech Expo – Hub Tecnologico Ambientale di Ferrara Expo, l’unico evento permanente specializzato sui temi del risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori. Tale iniziativa porterà a Napoli e ad EnergyMed un patrimonio di conoscenze, prodotti e servizi, oltre che momenti di confronto tra le istituzioni, le imprese e il mondo della ricerca sui temi delle tecnologie e delle attività ambientali. EnergyMed si afferma anche quest’anno quale punto di riferimento per l’aggiornamento professionale ed il confronto sui temi delle rinnovabili e della mobilità sostenibile lavorando da anni a fianco delle principali istituzioni ed imprese del territorio. RemTech Expo è l’unico Hub Tecnologico Ambientale, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territori e si tiene, come ogni anno, a Settembre a Ferrara, dal 20 al 22, 2023 (XVI edizione). Oltre ad essere un momento di rappresentazione dello stato attuale e di condivisione delle prospettive future, si caratterizza per essere un network di esperti, nazionali ed internazionali, che opera in forma permanente ed in cui il comparto pubblico ed il settore privato hanno l’opportunità di confrontarsi in maniera costruttiva ed efficace sviluppando pensieri e progettualità a supporto per il Paese. L’incontro tra i due eventi, contribuisce pertanto ad ampliare i temi di EnergyMed, manifestazione leader nel centro Sud, maggiormente focalizzata sui settori dell’energia e mobilità sostenibile, con il know-how sulle tematiche ambientali, con una partecipazione di RemTech Expo sia nella parte espositiva sia in quella contenutistico-congressuale.

CORSO DI CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI

ANEA, in collaborazione con UNI IN STRADA, organizza dal 18 febbraio 2023 un percorso formativo, certificato dal MISE, per la figura di Certificatore Energetico di edifici, così come individuato dal DPR 75/2013. Il Corso consiste in una prima parte di 56 ore per la figura di EnergyManger, al termine del quale verrà rilasciato un Attestato di frequenza, e 24 ore aggiuntive per chi vuole partecipare all’esame e conseguire il Certificato di abilitazione alla professione di Certificatore Energetico.
Per partecipare è necessario compilare online il modulo di pre-iscrizione ed inviarlo tramite email a staff@energymed.it.
La partecipazione alla prova finale, tenuta da ANEA, sarà invece possibile compilando il relativo modulo online. Il certificato sarà rilasciato all’esito dell’esame da ANEA, in quanto soggetto autorizzato dal MISE. Quella del Certificatore Energetico è una figura indispensabile per l’accesso ai benefici previsti dalla Legge 77/20 e s.m.i., riguardanti il Superbonus del 110%, per l’efficientamento energetico. Riveste infatti, un ruolo centrale nella redazione degli APE (Attestati di Prestazione Energetica) ante e post interventi, al fine di dimostrare il miglioramento di due classi energetiche.
Maggiori informazioni

IN TOSCANA LA PRIMA CERTIFICAZIONE DI TURISMO SOSTENIBILE IN EUROPA

Villa Petriolo, struttura di lusso a Cerreto Guidi, comune della città metropolitana di Firenze, è il primo agriturismo in Europa a ottenere la certificazione di Turismo Sostenibile Iso 21401. Ad attribuirla, Valoritalia, società leader nella certificazione agroalimentare in Italia. Villa Petriolo, già nominata nel 2021 best sustainable place da Save the Planet, è un progetto nato nel 2018 dalla visione di Daniele Nannetti, che “intende la sostenibilità come un impegno verso la salvaguardia ambientale, sociale e finanziaria”. La prima certificazione di Turismo Sostenibile, come ha commentato il direttore generale di Valoritalia, Giuseppe Liberatore, “rappresenta un incredibile risultato e una straordinaria opportunità per tutto il settore turistico”.
Fonte: Il Sole 24ore

PUBBLICATO DAL MASE IL PIANO DI ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica pubblica il testo aggiornato del Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, che sarà ora sottoposto alla consultazione pubblica prevista dalla procedura di Valutazione Ambientale Strategica. Il Ministro Giliberto Picchetto lo definisce “uno strumento di programmazione essenziale per il Paese contro il rischio idrogeologico”. L’obiettivo del Piano è fornire un quadro di indirizzo nazionale per implementare azioni volte a ridurre al minimo i rischi derivanti dai cambiamenti climatici, nonché trarre vantaggio dalle eventuali opportunità che si potranno presentare con le nuove condizioni climatiche. La proposta di Piano è stata già illustrata alle Regioni negli scorsi mesi, conclusa la procedura di VAS, il testo andrà all’approvazione definitiva con decreto del Ministro.
Fonte: MASE

NUOVE MISURE PER IL RISPARMIO ENERGETICO E I BONUS EDILIZI

La Legge di Bilancio per il 2023, in materia di bonus edilizi e risparmio energetico introduce importanti modifiche su aliquote, importi, procedure e scadenze. L’Ecobuonus, rivolto a chi esegue interventi per l’aumento dell’efficienza energetica degli edifici, viene confermato fino al 2024, con aliquota base di detrazione pari al 65%.In materia di Superbonus le principali novità riguardano, la riduzione della percentuale di detrazione dal 110% al 90%, e la previsione di criteri più stringenti per l’ottenimento (tetto massimo di reddito e vincolo della prima casa). Si Riconferma il Bonus Ristrutturazioni fino a fine 2024, con aliquota della detrazione pari al 50% della spesa sostenuta fino all’importo massimo di 96.000 euro.Ritorna, invece, il Bonus IVA case green, con la detrazione del 50% dell’IVA per l’acquisto di immobili a destinazione residenziale, di classe energetica A o B.
Fonte: Ingenio

Seguici su:
Instagram FacebookTwitterLinkedinYouTube
 
Galdieri Energy
Galdieri Energy
Genea
Agenda Tecnica
Chimica Magazine
Cerca Geometra
Rete Architetti
Rete Ingegneri
EM23
Per maggiori informazioni ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - Via Toledo, 317 - 80134 - Napoli - Italia
Tel. +39 081419528 - Fax + 39 081409957 e-mail:info@energymed.it web: www.energymed.it