EM18 EM18_2 Mobility EnerEfficiency Recycle Automation Contatti
Newsletter n°10 del 25 novembre 2019
IN PRIMO PIANO

“BLACK FRIDAY”-“GREEN SATURDAY”, SABATO 30 NOVEMBRE, ULTIMO APPUNTAMENTO DELL’ANNO CON I GREEN DAYS

Sabato 30 novembre, ultimo appuntamento di questa edizione al Vomero i Green Days. Le Aziende, tra cui ASSISTENZA TECNICA CENTOMANI, BOEMIO BIKE LAB, CENTER NAPOLI, CENTRO PER L'UDITO, GOSS, HPN, ICLIMA, IDEA ENERGIA, INAUTO, RRG, SCA, SKY SERVICE incontreranno in Via Scarlatti i cittadini ai quali presenteranno i prodotti green di ultima generazione, come scooter e biciclette elettriche a pedalata assistita, motocicli a basso consumo e tutte le innovazioni presenti sul mercato delle energie rinnovabili (caldaie, inverter, infissi, ecc.). Durante l’evento, i visitatori potranno inoltre testare personalmente alcuni dei prodotti esposti e usufruire di sconti ed iniziative speciali. L’evento è organizzato dall’ANEA, in collaborazione con il Comune di Napoli.
Evento sponsorizzato da HPN.
Mediapartner ufficiale: TeleclubItalia.
Partecipa come espositore o sponsor
Fonte: ANEA

FORUM
NEWS

FORUM “ECONOMIA CIRCOLARE E SOSTENIBILE”: LA VALORIZZAZIONE DELLA RISORSA ACQUA, IL FOCUS DI QUEST ANNO

Dopo la fortunata prima edizione dell’anno scorso, l’ANEA organizza a Napoli, mercoledì 11 dicembre (ore 9.30-18.30), la seconda edizione del Forum sull’Economia Circolare e Sostenibile. Questo anno, riflettori puntati sulla risorsa acqua e la valorizzazione della stessa con uno sguardo analitico sugli strumenti ed i metodi per una gestione sostenibile. L’evento è articolato in due sessioni, una mattutina che si concentra sulla “Qualità e la sostenibilità dell’acqua potabile” ed una pomeridiana incentrata su “Le soluzioni innovative per il trattamento delle acque”. Saranno presenti le principali istituzioni, gli operatori del mercato e le imprese che parteciperanno non solo ai momenti congressuali ma anche a tavole rotonde e B2B per scambiare esperienze e know how.
In collaborazione con: Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo
Partner: Al.Eco s.r.l, Kalko Tronic, Natura, RDR.
Per info e modalità sponsorizzazione clicca qui
La partecipazione, da diritto a CFP da principali ordini e collegi, ed è gratuita previa registrazione clicca qui
Fonte: ANEA

PARTECIPA AD ENERGYMED 2020 NAPOLI, 2>4 APRILE 2020

Efficientare e ridurre il must di questa 13° edizione di EnergyMed, l'evento leader Business to Business, del Centro Sud e del Mediterraneo sull'efficienza energetica, la mobilità sostenibile, l'edilizia sostenibile, il riciclo e l'automazione che si terrà a Napoli dal 2 al 4 aprile 2020.
Un unico format che unisce tutti i settori dell'economia circolare per un minore impatto ambientale: dal fotovoltaico alle novità sulle soluzioni impiantistiche, dai veicoli ibridi-elettrici e le nuove infrastrutture di ricarica ai carburanti di nuova generazione, dalle tecnologie innovative per l'edilizia sostenibile alla gestione della risorsa acqua ed il ciclo integrato dei rifiuti.
Due padiglioni espositivi, oltre 20 convegni con il riconoscimento di CFP, test ride, corsi di formazione, iniziative speciali, per la tre giorni in cui imprese, buyers, tecnici, enti, decision makers, centri di ricerca e associazioni si confrontano sui temi del settore.
Partecipa all'Esposizione e ai Convegni tematici in qualità di relatore o prendendo parte ai diversi tavoli di confronto per incrementare le tue opportunitàdi business ed incontrare il tuo target di riferimento.
Per informazioni contatta la Segreteria organizzativa tel. 081 419528, email: info@energymed.it.
Fonte: ENERGYMED

ABC NAPOLI ED ANM AFFIDANO AD ANEA LA REDAZIONE DELLA DIAGNOSI ENERGETICA

ABC “Acqua Bene Comune”, azienda speciale per la fornitura di acqua a Napoli e ANM “Azienda Napoletana Mobilità” che gestisce il trasporto pubblico nel capoluogo campano, hanno entrambe affidato ad ANEA il compito di redigere la diagnosi energetica ai sensi del decreto legislativo n. 102/2014, relativo all’obbligo di esecuzione periodica di tale analisi nelle grandi imprese. La diagnosi energetica è uno strumento fondamentale per la valutazione dei propri consumi di energia e permette di individuare gli interventi di efficienza energetica e i relativi strumenti di finanziamento, per ottenere un significativo risparmio energetico ed economico. L’ANEA ha negli anni consolidato una notevole esperienza in tale settore, certificandosi Esco ai sensi della UNI 11352, ed ha, nel suo organico, due Esperti di Gestione dell’Energia (EGE) ai sensi della UNI 11339.
Fonte: ANEA

LA SCELTA CONSAPEVOLE DELL’ACQUA DA COSUMARE: IL RAPPORTO DI AL.ECO AL SECONDO FORUM SULL’ECONOMIA CIRCOLARE E SOSTENIBILE

Durante la prima sessione del II Forum Economia Circolare e Sostenibile, incentrata su la qualità a la sostenibilità dell'acqua potabile, Al.eco s.r.l., un laboratorio nato nel 2010, che si occupa di analisi chimiche e microbiologiche su matrici alimentari e ambientali e accreditato secondo la norma UNI-EN-ISO/IEC 17025:2005, presenta dei dati sulla valutazione chimico-fisica e batteriologica delle acque di rete idrica nella città di Napoli, illustrandone le caratteristiche riscontrate, le criticità e le eventuali non conformità. L’obiettivo è quello di portare un contributo agli utenti per la scelta corretta delle acque da consumare a scopo di potabilità.
Fonte: AL.ECO

SISTEMI PER ELIMINARE IL CALCARE CERTIFICATI ED ECO SOSTENIBILI, SE NE PARLA AL FORUM ECONOMIA CIRCOLARE CON KALKO TRONIC

Al II Forum sull’Economia Circolare e Sostenibile che si tiene a Napoli mercoledì 11 dicembre p.v, si parla anche di depurazione dell’acqua grazie alla testimonianza illustre di Kalko Tronic, dell’azienda Tele Line. Kalko Tronic nasce da un progetto mirato a sostituire l'uso degli addolcitori per l'acqua potabile, nel comune uso domestico, condominiale, alberghiero. Kalko Tronic dopo il suo trattamento, restituisce agli utenti un'acqua non incrostante ma allo stesso tempo non contaminata e non processata chimicamente, potabile, esattamente come quella fornita dall'acquedotto, ovvero con le stesse proprietà organolettiche (senza utilizzo di sale o sprechi di acqua potabile), sostenendo l’economia circolare e la risorsa acqua.
Fonte: KALKO TRONIC

IL DATO ANALITICO, UN INVESTIMENTO PER SCELTE CONSAPEVOLI: SE NE PARLA AL FORUM ECONOMIA CIRCOLARE CON NATURA, CHE SI CONFERMA PARTNER PER QUESTA SECONDA EDIZIONE

La gestione della risorsa idrica è un onere dal forte impatto sociale ed economico, molte delle scelte relative alla gestione di questa risorsa si fondano su informazioni analitiche che di fatto pretendono affidabilità. La scelta del laboratorio partner rappresenta dunque un investimento per una gestione consapevole. Natura srl, è una società che offre servizi nel settore ambiente e sicurezza ed è dotata di un laboratorio interno accreditato ACCREDIA ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025. Il laboratorio effettua analisi su diverse tipologie di matrici quali acque, rifiuti, terreni, sedimenti, aria, microinquinanti in ambienti di lavoro e agenti fisici (rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, ecc..).
Fonte: NATURA

RDR: INNOVAZIONE TECNOLOGICA E CICLO INTEGRATO DELLE ACQUE AL FORUM ECONOMIA CIRCOLARE

La seconda sessione del II Forum “Economia Circolare e Sostenibile” – Le Soluzioni innovative per il trattamento delle acque, vede la partecipazione di R.D.R. S.r.l., azienda nata 1978, è leader nel settore del ciclo integrato delle acque nell’ambito della progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di opere acquedottistiche e impianti di trattamento acque. Inoltre, attraverso la sua officina, è specializzata nella riparazione e revisione di pompe, elettropompe e motori. La società opera in tutta Italia e garantisce un servizio continuo h24. RDR è una società la cui vision è orientata al pieno rispetto delle più rigide norme in materia di anticorruzione, qualità, ambiente, sicurezza e responsabilità sociale ed è un partner ideale per l’innovazione digitale del settore.
Fonte: RDR

HPN NAPOLI E IL FUTURO DEDICATO ALL’ELETTRICO: AI GREEN DAYS I MIGLIORI MODELLI DI SCOOTER A EMISSIONI ZERO

Tra i protagonisti dell’edizione 2019 dei Green Days, HPN, platinum sponsor di questa VII edizione dei Green Days, gli appuntamenti con l’ecologia e lo stile di vita sostenibile. HPN da sempre è il punto di riferimento dei centauri a Napoli, con gli ultimi modelli delle migliori marche di motocicli, una vasta gamma di usato garantito e un’officina tra le più attrezzate della città!
In occasione dei Green Days l’azienda strizza l’occhio ad un futuro più pulito; in mostra, infatti, per tutti i visitatori il nuovo NIU: rispetta l' ambiente, circola SEMPRE, ti fa dimenticare della benzina e risparmiare oltre il 50% sull' assicurazione RCA.
Fonte: HPN

RISPARMIARE IN QUALITA’: ASSISTENZA TECNICA CENTOMANI AI GREEN DAYS

Assistenza Tecnica Centomani è una ditta specializzata in riscaldamento, condizionamento ed energie alternative. Nello specifico si occupa di caldaie a gas (convenzionali e a condensazione) pompe di calore per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda, sistemi ibridi, solare termico. Inoltre è assistenza tecnica autorizzata Beretta e Chaffoteaux.
In occasione della 4° tappa dei Green Days, chi prenota al gazebo una manutenzione oppure una certificazione energetica della caldaia a gas avrà uno sconto del 20%.
Fonte: ASSISTENZA TECNICA CENTOMANI

STILE DI VITA SOSTENIBILE E RISPARMIO, LE BICI DI BOEMIO BIKE LAB IN ESPOSIZIONE AI PROSSIMI GREEN DAYS DEL 30 NOVEMBRE A NAPOLI

Boemio Bike Lab, rivenditore di bici, accessori, ricambi e abbigliamento tecnico in occasione dell’ultima tappa dei Green Days, sabato 30 novembre Napoli – Via Scarlatti, riserva a tutti i visitatori che prenotano un bici durante la manifestazione uno sconto particolare e inoltre, su tutta la gamma e-Bike fino al 31/12, finanziamento in 20 mesi a tasso 0.
Fonte: BOEMIO BIKE LAB

CLIMATIZZAZIONE, RISCALDAMENTO ED EFFICIENZA ENERGETICA: ICLIMA ALLA PROSSIMA TAPPA DEI GREEN DAYS

IClima azienda leader nella vendita e assistenza di prodotti per la climatizzazione a pompe di calore, sarà presente alla 5° tappa dei Green Day, sabato 30 novembre in via Scarlatti a Napoli. L’azienda offre Comfort e Risparmio Energetico ai propri clienti con i migliori prodotti disponibili sul mercato garantendo servizio e supporto al massimo delle aspettative.
Fonte: ICLIMA

RRG, AI GREEN DAYS PER IL LANCIO DELLA NUOVA RENAULT ZOE

La nuova Renault Zoe scopre le sue caratteristiche migliorate che rendono la compatta elettrica ancora più scattante, moderna e con un'autonomia di quasi 400 chilometri. Vieni a scoprirla sabato 30 novembre a Napoli in Via Scarlatti per l’ultimo appuntamento del 2019 con l’ecologia in strada.
La piccola vettura 100% elettrica si è aggiornata con un significativo upgrade che ha coinvolto tanto il motore e le sue prestazioni, quanto la dotazione tecnologica presente a bordo. Le novità hanno reso la Renault Zoe ancora più accessibile, performante e incisiva nella sua opera di transizione verso una mobilità a zero emissioni.
Fonte: RRG

FORMAZIONE PROFESSIONALE D’ECCEZIONE CON IL CORSO DI PREPARAZIONE ALL’ESAME EGE - SABATO 30 NOVEMBRE

Si terrà sabato 30 novembre il prossimo corso per esperto in gestione dell’energia a Napoli, presso la sede ANEA (Via Toledo, 317 – Napoli). Il Corso è rivolto ai professionisti (ingegneri, architetti, chimici, fisici, scienziati ambientali) che intendono accedere all'esame di EGE (Esperto in Gestione dell'Energia), al fine di conseguire la Certificazione ai sensi della UNI 11339, obbligatoria da luglio 2016 per poter condurre diagnosi energetiche presso le imprese energivore. Il corso ha l'obiettivo di rivedere con i professionisti tutte le tematiche inerenti la gestione e l'ottimizzazione dei costi e dei consumi legati alla spesa energetica e ambientale, di illustrare tutte le tecnologie energetiche e i metodi di gestione degli audit e analizzare in sintesi le competenze dell'EGE, al fine di poter affrontare con maggior sicurezza l'esame sia scritto che orale.
Iscriviti qui
Fonte: ANEA

ESPERTO IN GESTIONE DELL’ENERGIA – IL 13 DICEMBRE PROSSIMA SESSIONE DI ESAMI A NAPOLI

Venerdì 13 Dicembre, la prossima sessione di esami fissata da ANEA a Napoli, per conseguire la Certificazione EGE (rilasciata da Certiquality), obbligatoria secondo il D.Lgs. 102/14 per tutti i professionisti che lavorano nella progettazione e nel risparmio energetico come responsabili tecnici della gestione energetica, responsabili di Sistema Qualità e Ambiente, Energy Manager e Tecnici delle ESCO, al fine di poter effettuare le diagnosi energetiche obbligatorie presso le imprese energivore. Oggi la Certificazione risulta un requisito necessario per la partecipazione ai bandi regionali che finanziano le diagnosi energetiche.
Iscriviti qui
Fonte: ANEA

AL VIA IL PROGETTO MED-ECOSURE CON ANEA PARTNER ITALIANO

Il giorno 23 Novembre 2019 il Centro Mediterraneo per le Energie Rinnovabili (MEDREC), insieme ai suoi partner, darà il via al progetto Med-EcoSuRe (Mediterranean University as Catalyst for Eco-Sustainable Renovation). L’evento si terrà all’interno dell’ Hotel El Mouaradi Gammarth Tunis – Tunisia. Med-EcoSuRe è un progetto finanziato nell’ambito del programma UE “ENI CBC Mediterranean Sea Basin” con un budget di 2.9 milioni di Euro, di cui 2.6 milioni come contributo UE. Il progetto è iniziato il primo Settembre 2019 e durerà 3 anni. I partner, guidati da MEDREC, provengono da 4 paesi (Tunisia, Palestina, Italia e Spagna) e includono università pubbliche, un’agenzia italiana per l’Energia e l’Ambiente e un’associazione spagnola per l’internazionalizzazione ed innovazione delle aziende solari. L’obiettivo principale del progetto consiste nel valutare ed implementare soluzioni innovative ed eco-sostenibili per la ristrutturazione energetica delle università mediterranee e sviluppare un approccio attivo di supporto al processo di decision making. Nell’ambito di Med-EcoSuRe, saranno testate e implementate misure innovative di ristrutturazione al fine di diminuire il consumo energetico negli edifici universitari pubblici.
Fonte: MEDECOSURE

Seguici su:
FacebookTwitterLinkedinYouTube
 
GREEN DAYS
HPN
CORSO EGE
ESAME EGE
Med-EcoSuRe
CLEAN
I Bike Naples
HPN
Per maggiori informazioni ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - Via Toledo, 317 - 80134 - Napoli - Italia
Tel. +39 081419528 - Fax + 39 081409957 e-mail:info@energymed.it web: www.energymed.it
Ricevi questa e-mail perché sei registrato alla nostra newslettere oppure perché hai partecipato a un evento ANEA.
Il trattamento dei tuoi dati avviene nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 7 del DLgs n. 196/03 e dal Regolamento UE 2016/679. Per l'informativa completa clicca qui. Per non ricevere più le nostre comunicazioni clicca sul link sottostante.
Disiscriviti
Produrre un foglio A4 richiede 7.5g di CO2. Rispetta l‘ambiente, pensa prima di stampare!