enrgymedtestatina


 

 

 

enrgymedtestatina


L’ANTEPRIMA ENERGYMED 2020 ONLINE, PROSEGUE, ADERENDO ALLA SETTIMANA EUROPEA DELL’ENERGIA SOSTENIBILE (22-26 giugno 2020)

Chiude in positivo il bilancio di questa prima edizione online di EnergyMed. Una due giorni di webinar che hanno visto la partecipazione di oltre 400 utenti, accompagnati da un fitto corollario di interviste ed iniziative speciali dalle aziende protagoniste, in attesa di poter svolgere, si auspica in autunno, la 13°edizione, come di consueto nei padiglioni della Mostra d’Oltremare.
Per chi si fosse perso questa anteprima virtuale degli scorsi 4-5 giugno, online sul sito EnergyMed e sui social media, è possibile rivedere integralmente i webinar e le videointerviste.
Ma le novità non finiscono qui….EnergyMed, infatti, aderisce alla Settimana Europea dell’Energia Sostenibile con un nuovo programma, ricco di iniziative ed eventi.


CORSO ONLINE: ESPERTO IN GESTIONE DELL'ENERGIA (EGE) – 20 GIUGNO 2020

Il Corso è rivolto ai professionisti (ingegneri, architetti, chimici, fisici, scienziati ambientali) per la preparazione all’esame di EGE (Esperto in Gestione dell’Energia), previo accertamento dei requisiti necessari per l'accesso all'esame.
Durante il corso saranno analizzate in sintesi le competenze dell’EGE per poter affrontare con maggior sicurezza l’esame sia scritto che orale.
Obiettivo del corso: rivedere con i professionisti tutte le tematiche inerenti la gestione e l’ottimizzazione dei costi e dei consumi legati alla spesa energetica e ambientale, l’illustrazione di tutte le tecnologie energetiche e i metodi di gestione degli audit.
Il corso è valido anche ai fini del mantenimento della qualifica EGE (per un massimo di due crediti)
Le lezioni sono erogate in diretta. Ai partecipanti verranno distribuite solo le presentazioni dei docenti in pdf. Non verranno distribuite le registrazioni.

Maggiori Informazioni
Iscriviti


IL GAL VESUVIO VERDE CONTRO L’EMERGENZA COVID; 3 MIILIONI DI EURO DI FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO PER IMPRESE AGRICOLE, DISOCCUPATI OVER 50 O GIOVANI INOCCUPATI DI ETÀ COMPRESA TRA I 18 ANNI E 30 ANNI DEL TERRITORIO VESUVIANO

Il Consorzio, che opera con lo scopo prioritario di dare attuazione al piano di sviluppo locale, è fortemente volto nelle sue azioni alla valorizzazione delle risorse del territorio, con una strategia basata sul trinomio valorizzazione prodotti tipici, gestione della biodiversità e riqualificazione territoriale, per uno sviluppo agricolo e turistico sostenibile dell’area.
In quest’ottica il 28 Maggio 2020 sono stati aperti 7 bandi a valere sulle risorse del PSR Campania 2014/2020, destinati principalmente ad imprese agricole e turistiche, giovani disoccupati, start up e associazioni di imprese.
Più di 3 mln di euro per varie tipologie di intervento, che potrebbero incidere notevolmente su un tessuto economico già penalizzato e ora in crisi a causa dell’emergenza COVID. I finanziamenti sono riservati ai cittadini/ operatori del settore che vivono/operano nel territorio del GAL (Terzigno, San Giuseppe Vesuviano, Ottaviano, Somma Vesuviana, Sant’Anastasia, Pollena Trocchia e Massa di Somma).
Questi i temi principali dei bandi in pubblicazione: aiuto all’avviamento d’impresa per attività extra agricole nelle zone rurali, creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole, sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative e turistiche su piccola scala, contributo per associazioni di imprese del turismo rurale, cooperazione orizzontale e verticale per creazione, sviluppo e promozione di filiere corte e mercati locali, sostegno per azioni congiunte per la mitigazione dei cambiamenti climatici e l’adattamento ad essi e per le pratiche ambientali in corso.

Per informazioni: info@galvesuvioverde.it
Scopri i bandi aperti


SOFT MOBILITY NETWORK, PER LA RIPARTENZA GREEN CON LA MOBILITÀ ALTERNATIVA

Per disincentivare l’utilizzo spropositato dei veicoli a benzina e incentivare l’acquisto di mezzi di trasporto autonomi non inquinanti (bici muscolari, elettriche, monopattini, etc.), l’ANEA, in occasione dell’Anteprima EnergyMed Online, lancia, il Network di operatori del settore, di Napoli e provincia, per la Soft Mobility per promuovere, gratuitamente, attraverso tutti i nostri veicoli informativi (siti web, newsletter, comunicati stampa, canali social, etc.) l’Elenco di rivenditori aderenti con le varie tipologie di veicoli, a 1 o 2 ruote, disponibili ed i relativi incentivi che il rivenditore eventualmente propone in aggiunta a quelli statali.

Aderisci gratuitamente alla Rete di operatori "Soft Mobility Network"


DECRETO CRESCITA, UN’OPPORTUNITA’ DA NON PERDERE PER TUTTI I COMUNI

Il Decreto del 14 Gennaio 2020 rinnova, per ciascuno dei cinque anni dal 2020 al 2024, l'assegnazione già esecutiva ai comuni, con gli stessi termini dell’ articolo 30 del “decreto crescita”, di contributi a fondo perduto per investimenti destinati ad opere pubbliche per opere di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile secondo fasce suddivise per n. di abitanti.
Il decreto precisa che i fondi servono a realizzare NUOVI interventi e NON quelli già previsti nei bilanci e nella programmazione 2020 e devono essere avviati entro metà settembre di questa anno (salvo proroghe causa Covid19).
Questa rappresenta una grande opportunità per una ripartenza sostenibile dell’economia; ANEA , nell’ambito dell’ attività ultra ventennale di assistenza per enti pubblici e privati, offre supporto tecnico e amministrativo per la progettazione dell’intervento, per le procedure di gara per la realizzazione delle opere e per l’iter di richiesta/rendicontazione dei contributi al Ministero dell'Interno.

Scarica l’elenco degli interventi ammissibili
Invia un’email per richiedere informazioni


FASE 3: GLI EVENTI RIPARTONO IN 14 REGIONI, NONOSTANTE IL GOVERNO

Il Governo continua a ignorare il comparto degli eventi che produce 65, 5 miliardi di fatturato, incide per 36,2 miliardi sul Pil nazionale e dà lavoro a circa 570mila persone. Le regioni, invece, si dimostrano più lungimiranti e in gran parte danno il via libera a eventi e congressi.
A sorpresa il Decreto del Presidente del Consiglio dell’11 giugno aveva infatti escluso il settore dei congressi e degli eventi dalla Fase 3, bloccandolo sino al 14 luglio. Una vera doccia fredda per tutta la filiera che era ottimista sul 15 giugno come data di ripartenza. L’aggiornamento delle Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive approvate dalla Conferenza delle Regioni del 9 giugno aveva infatti inserito anche le schede per la riapertura di congressi e grandi eventi fieristici, recependo i protocolli elaborati da Federcongressi&eventi già a fine aprile e inviati al Governo e ai rappresentanti regionali delle istituzioni grazie a una massiccia azione di pushing compiuta dai delegati regionali dell’associazione nazionale delle imprese dei congressi e degli eventi.
Il Dpcm che sospende fiere e congressi sino al 14 luglio dava però spazio alle iniziative delle regioni. Alle regioni e le province autonome, in relazione all’andamento della situazione epidemiologica nei propri territori, era stata data la possibilità di stabilire una diversa data di ripresa delle attività, nonché un diverso numero massimo di spettatori in considerazione delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi.b
Poiché nel Dpcm non si specifica che la “diversa data” delle regioni debba essere più restrittiva altre regioni si sono aggiunte alle 5 che già nelle settimane precedenti avevano dato il via libera a congressi ed eventi.
Mancano all’appello la Lombardia, il Piemonte, la Valle d’Aosta, le province autonome di Trento e Bolzano, le Marche e il Molise.
“Delusa dal Governo ma orgogliosa dell’associazione”, è questa la sintesi della Presidente di Federcongressi&eventi Alessandra Albarelli che ha pubblicamente ringraziato i governi regionali “Il Governo ha di fatto perso un’altra occasione per dimostrare di aver compreso quanto il nostro settore sia indispensabile per la crescita economica, sociale, cultura e professionale del Paese. Ne prendiamo atto e continuiamo a impegnarci sempre più per far valere le nostre istanze e per avere strumenti di ristoro per le nostre imprese che, ferme da febbraio, sono ormai al collasso. Detto questo – continua Albarelli – sono fiera del lavoro svolto dai nostri soci: se più della metà delle regioni ha deciso di sbloccare eventi e congressi il merito va anche all’impegno dei delegati regionali di Federcongressi&eventi che si sono spesi per far sentire la voce di un intero settore”.

Fonte: https://www.qualitytravel.it/fase-3-gli-eventi-ripartono-in-14-regioni-nonostante-il-governo/83331?amp


ANTEPRIMA ENERGYMED 2020 - VIESSMAN
VIESSMAN

 

 

EnergyMed è un evento organizzato dall’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente telefono
+39 081.419528 • e-mail info@energymed.it

seguici su:
FacebookTwitterInstagram LinkedinYouTube 

Ricevi questa e-mail perché sei registrato alla nostra newslettere oppure perché hai partecipato a un evento ANEA. Il trattamento dei tuoi dati avviene nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 7 del DLgs n. 196/03 e dal Regolamento UE 2016/679.
Per l'informativa completa clicca qui.
Per non ricevere più le nostre comunicazioni clicca sul link sottostante.
Disiscriviti

Produrre un foglio A4 richiede 7.5g di CO2. Rispetta l’ambiente, pensa prima di stampare! / Produce an A4 sheet requires 0.016 lb of CO2. Respect the Earth. Think before print!